Contrastare l’alopecia: info e consigli

Contrastare l'alopecia: info e consigli Benessere

Dato l’interesse che da sempre gravita intorno all’argomento, già in qualche precedente occasione abbiamo parlato di calvizie, alopecia e, in generale, di perdita di capelli, sia per le donne che per gli uomini.

Quest’oggi, come avrete potuto capire dal titolo dell’articolo, riprenderemo la questione, riassumeremo alcuni aspetti, ne approfondiremo altri e, nel paragrafo che segue, proveremo a fornire qualche utile consiglio.

Che sia da stress, areata, seborroicacicatriziale (i capelli non rinascono) o non cicatriziale (avrete sentito parlare dell’alopecia androgenetica, ma tante sono le cause alla base di una forte perdita di capelli), non fatevi prendere dal panico. Del resto, con le ultime tecniche disponibili, l’approccio all’alopecia dà risultati sempre migliori nel tempo e, a tal proposito, saprà delucidarvi il vostro medico.

Non mancheranno, ovviamente, anche utili riferimenti (e link) relativi a vecchi e precedenti articoli cosicché, anche in base alla specifica situazione sofferta, possiate avere qualche dritta e nozione in più. Detto ciò, e fatta una rapida ma dovuta premessa, continuate a leggere quanto riportato nel prossimo paragrafo. Con molta probabilità, scoprirete con noi qualcosa in più sull’alopecia. Ovviamente, quanto segue è generico e piuttosto vago: questo blog, del resto, non è gestito da dottori né da esperti del settore medico. Di conseguenza, questo articolo non può essere utilizzato quale fonte di diagnosi né tanto meno di terapia. Per informazioni dettagliate, contattate il vostro specialista di riferimento.

Vari tipi di alopecia: qualche info

Poiché, come premesso, affronteremo in modo vago l’argomento relativo a calvizie, perdita di capelli e alopecia, vi consigliamo anche di dare un’occhiata (in generale, e non nello specifico sull’alopecia) a qualche vecchio e precedente post.

Cliccando, potrete leggere:

LE NOVITA’ 2012 PER LA CALVIZIE

PREZZO E CARATTERISTICHE DERCOS NEOGENIC

A QUANTO AMMONTANO I COSTI DEL TRAPIANTO DI CAPELLI (IN ITALIA E NON SOLO)

IL TRAPIANTO DI CAPELLI

LE CURE PER I CAPELLI SOTTILI

Venendo al dunque, si considera alopecia quella condizione per cui, a causa di più e svariate ragioni, si perde una certa quantità di capelli e si vede modificata la consistenza della chioma.

Tra le cause dell’alopecia, possiamo menzionare stress, diete drastiche, vecchiaia, fattori genetici, lupus, particolari malattie, carenze nutrizionali, problemi ormonali o del sistema immunitario e molto altro ancora. A tal proposito, scoprire la causa alla base dell’alopecia sarà piuttosto importante ai fini del trattamento e della possibilità di curare il problema.

Detto ciò, potrebbe essere utile dare un’occhiata a quanto riportato tra i link summenzionati, ma soprattutto, dovrete contattare l’esperto di riferimento (a tal proposito, non tratteremo in questo articolo possibili cure e terapie poiché molto dipende dalla causa che ha scatenato la perdita). Non pochi, vedrete, sono i farmaci e i trattamenti (quali il laser e il trapianto) utilizzati contro l’alopecia. Ovviamente, dopo aver individuato la causa del disturbo, il dottore vi fornirà consigli e suggerimenti.

 

Share