Consigli per abbassare il colesterolo

Consigli per abbassare il colesterolo Benessere

Alcune dritte per abbassare il colesterolo

Contenuto nei valori consigliati, il colesterolo non è altro che uno steroide (una particolare tipologia di molecola) che il nostro organismo produce autonomamente.

Nonostante l’importanza da esso rivestita, non dobbiamo assolutamente dimenticare che, in base al modo in cui quotidianamente ci alimentiamo, possiamo incrementare ed aumentare i valori appena menzionati. A tal proposito, va anche detto che un valore troppo alto di colesterolo cattivo (avrete sentito tutti parlare del colesterolo LDL) può comportare problemi di salute anche piuttosto gravi (problemi cardiovascolari, ictus ischemico, infarto del miocardio…).

Detto ciò (e fatta l’importantissima premessa), è importante prestare particolare attenzione a ciò che ogni giorno portiamo in tavola e, in caso di LDL elevato, sapere come fare ad abbassare il colesterolo in eccesso.

Una dieta equilibrata (e neanche troppo drastica, lo vedrete), unita ai consigli del medico curante, sapranno certamente aiutarvi a tenere sotto controllo la situazione, evitando ripercussioni di qualunque tipo per l’organismo. A tal proposito, continuate a leggere e troverete alcuni validi e preziosi consigli per abbassare il colesterolo cattivo.

Consigli per abbassare il colesterolo Benessere

Tutto (o quasi tutto) ciò che c’è da sapere per abbassare il colesterolo alto

Ovviamente, la prima cosa da fare in caso di colesterolo in eccesso è contattare lo specialista e, in base ai suoi consigli, avviare la giusta e più adeguata terapia.

Al riguardo, il medico potrebbe prescrivervi farmaci o integratori specifici ma, in nessun caso, egli si tratterrà dal consigliarvi l’adozione di uno stile di vita più sano e di una dieta equilibrata.

Nello specifico (lo scrivevamo anche in un vecchio articolo), si può provare ad abbassare il colesterolo evitando quei “cibi molto ricchi di grassi saturi o di origine animale, quali il burro, le interiora degli animali, i crostacei, gli insaccati e i formaggi. Le uova contengono una forte quantità di colesterolo, è vero, ma hanno poche calorie e vanno quindi consumate con moderazione o evitate soltanto in casi seri di ipercolesterolemia”.

Ma continuate a leggere quanto segue per altri consigli su come abbassare il colesterolo alto.

Consigli per abbassare il colesterolo Benessere

L’importanza di controllare ed abbassare il colesterolo eccessivo

Entrando maggiormente nell’argomento, è possibile abbassare il colesterolo alto ricorrendo ad alimenti quali noci, mandorle, arachidi e cioccolato fondente (chi l’ha detto che non ci si possa mai concedere uno sfizio? Basta limitare le quantità!), fagioli, olio d’oliva (anche in questo caso, occhio alle quantità!), aglio, vino rosso, crusca d’avena, tea nero, spinaci, carciofi e pesce azzurro.

Proseguendo, provate ad abbassare il colesterolo in eccesso prediligendo i cibi integrali, smettendo di fumare e abbandonando uno stile di vita troppo pigro e sedentario.

Share