Abbiamo accennato spesso, su questo blog, di come per dimagrire sia indispensabile seguire una dieta sana ed equilibrata, che non comprenda riduzioni drastiche né la privazione di alcun cibo alla base dell’alimentazione mediterranea.
Semplicemente seguendo alcuni pratici consigli, infatti, è possibile dimagrire in un mese anche 4 kg di peso corporeo, senza soffrire troppo e senza fare rinunce poi così importanti.
Ricordate a tal proposito che, affinché una dieta sia corretta e i suoi risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo, è importantissimo non privarsi mai di nulla (riducendo semmai le quantità) e capire che il peso andrebbe perso lentamente. Diffidate di quelle diete che promettono l’eliminazione di una quantità esagerata di chili in eccesso in un tempo decisamente troppo breve. Sono dannose e squilibrate.
Vediamo dunque, di seguito, come dimagrire in un mese seguendo i nostri suggerimenti e consigli.
L’alimentazione per dimagrire in un mese
1) Suddividete la vostra giornata in 5 pasti complessivi: 3 principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini leggeri (a metà mattina e a merenda). Non saltatene neanche uno o, a lungo andare, andrete incontro a un pericolosissimo rallento del metabolismo, che vi impedirà di dimagrire ulteriormente. Mangiare dunque poco ma spesso e stimolerete alla grande le vostre funzioni intestinali.
2) Bevete tantissimi liquidi (aiutatevi anche con acqua, infusi e tisane) e raggiungete almeno 1,5 kg di liquido introdotti nell’organismo.
3) Evitate o riducete i condimenti (sono concessi fino a 3 cucchiai d’olio al giorno, importanti per andare bene di corpo) e non abusate di sale (la lotta alla ritenzione idrica è uno degli alleati numero uno se si vuole dimagrire in un mese).
4) Non concedetevi troppi carboidrati: consumate pane a pranzo e pasta a cena (50-60 grammi preferibilmente integrali), ma rinunciatevi quando mangiate anche le patate.
5) Per dimagrire in un mese, non fatevi mai mancare una buona scorta di fibre e di alimenti integrali, che velocizzano il metabolismo e tengono a bada il senso di fame.
6) Preparate almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (la frutta lontano dal pranzo e dalla cena) e alternate due secondi al giorno tra carne bianca (3 volte a settimana), carne rossa (2 volte a settimana), uova (2 volte a settimana), legumi (2 volte a settimana), pesce (3 volte a settimana) e latticini (2 volte a settimana).
Gli esercizi per dimagrire in un mese
Affinché una dieta regali i risultati sperati e sia possibile dimagrire in un mese con successo, è bene seguire anche la giusta dose settimanale di attività fisica. Correre 2/3 volte a settimana, camminare tutti i giorni a passo svelto per una quarantina di minuti, seguire corsi aerobici in palestra o nuotare almeno due volte a settimana, è infatti il modo migliore per dimagrire in un mese con la metà del tempo e della fatica e ottenere un corpo snello e tonico.
Lascia un commento