Quali sono le cause della bulimia?

Quali sono le cause della bulimia? Dieta   Le cause della bulimia sono diverse, ma hanno una conseguenza comune: il rapporto malato con l’alimentazione, spesso anche lo spettro della depressione. Vediamo nei dettagli quali sono le cause della bulimia e come combatterla.

Le cause della bulimia e il rapporto con l’alimentazione

Le cause della bulimia dipendono direttamente dallo stile di vita della persona affetta da questo disturbo dell’alimentazione. Oggi la diffusione del fenomeno è dovuta al fatto che la crisi è uno dei fattori che incide sulla depressione, accanto alle scadenze e al perfezionismo, che vengono tacitamente richiesti in ogni ambiente (dal lavoro al tempo libero). A soffrirne sono soprattutto le donne, ma le statistiche stanno aumentando anche per lui. In generale, il bulimico ha un pessimo rapporto con il cibo: mangia, per poi pentirsi subito e vomitare (oppure mangiando troppo proprio per provocare il vomito). Mentre l’iper-alimentazione cerca di contrastare la rabbia e di allontanare i problemi, l’induzione al vomito serve a punirsi per aver mangiato.
Quali sono le cause della bulimia? Dieta
Tra le cause della bulimia, oltre al perfezionismo e alla tensione di voler apparire sempre più magri (vedendosi sempre più grassi), troviamo:

– I problemi fisici e interpersonali. La bulimia è tra le cause della bulimia. Infatti, una volta innescato il circuito vizioso, il corpo subisce delle sostanziali modifiche e anche i rapporti con le altre persone diventano ostici. Questo genera un ulteriore fattore di depressione che genera bulimia.

– Diete ipocaloriche. Questo tipo di dieta può causare disturbi dell’alimentazione a causa dei problemi sul metabolismo che possono arrivare a lungo andare. Un corretto rapporto con il cibo evita i rischi di bulimia e facilita una vita più serena.

– Traumi. Un trauma e/o un lutto molto grave possono essere tra le cause della bulimia. In questo caso, l’aiuto di un terapeuta che lavori sulla causa scatenante aiuterà a iniziare un percorso di ripresa. Naturalmente, non si riprende una vita normale da un giorno all’altro, ma ci sono reali possibilità di uscire dal tunnel.
Quali sono le cause della bulimia? Dieta

Le cause della bulimia: quanto incide la depressione

La depressione può essere una delle cause della bulimia, ma non è certo l’unica. Tra le cause della bulimia vanno ricordate soprattutto la forte attenzione verso la bellezza a tutti i costi (e ai modelli proposti), nonché ai problemi finanziari che ormai colpiscono tutti. I fattori scatenanti riguardano la vita di tutti i giorni e per prevenire questi fenomeni bisogna dare la giusta attenzione a come mangiamo e a come decidiamo di vivere la nostra vita.

Share