Capperi, 7 incredibili benefici per la salute

Capperi, 7 incredibili benefici per la salute Proprietà degli alimenti

Il cappero è un piccolo arbusto ramificato a portamento prostrato-ricadente. Si trova principalmente in Medio Oriente, Asia Centrale, Africa Orientale, Australia e Isole del Pacifico. A tutt’oggi la sua vera origine rimane incerta. Dall’arbusto vengono prelevati i soli boccioli, detti capperi, che vengono poi salati e successivamente utilizzati come condimento o guarnizione. I capperi hanno le dimensioni di un pisello ed un gusto piccante e al limone. Oltre ad essere buoni da mangiare, offrono 7 benefici alla salute.

Azione antiossidante

I capperi contengono composti flavonoidi come la rutina e la quercetina che sono potenti antiossidanti. Gli antiossidanti sono molecole che inibiscono l’ossidazione di altre molecole. L’ossidazione è una reazione chimica che produce radicali liberi altamente reattivi che potrebbero danneggiare le cellule alterando le strutture del DNA, delle proteine ​​e di altre strutture cellulari. Gli antiossidanti interagiscono con questi radicali liberi e prevengono il danno cellulare.

Rischio di anemia

L’anemia è una condizione in cui l’individuo non ha abbastanza globuli rossi sani da trasportare nei tessuti del corpo. Una forma comune di anemia è quella da carenza di ferro, causata da uno scarso consumo di ferro. Il ferro è un minerale essenziale per il corpo perché è parte integrante dell’emoglobina nei globuli rossi. Il ferro contenuto nell’emoglobina si lega all’ossigeno, il quale lo utilizza come mezzo di trasporto all’interno del corpo. Senza ferro, l’ossigeno non può essere trasportato.

Salute delle ossa

La vitamina K, il calcio e il magnesio sono importanti minerali per il mantenimento dell’integrità sana della struttura ossea riducendo così il rischio di osteoporosi.

Proprietà antinfiammatorie

L’infiammazione è un meccanismo di difesa che il corpo utilizza per rimuovere gli agenti esterni dannosi e avviare il processo di guarigione. Per brevi periodi, l’infiammazione è senza dubbio una buona cosa per il corpo umano. Tuttavia, l’infiammazione cronica o a lungo termine causa malattie come il cancro, l’artrite reumatoide e le malattie cardiache. Uno studio del 2018 ha suggerito che gli estratti di cappero possiedono potenti proprietà antinfiammatorie grazie ad alcuni composti come l’acido caffeico, la catechina, la rutina, l’acido siringico e l’acido ferulico.

Allergie

Sintomi allergici come lievi irritazioni cutanee e spasmi del bronco possono essere ridotti con il consumo di estratti dei capperi.

Digestione

I capperi sono un’ottima fonte di fibra alimentare, che potrebbe aiutare a ridurre la stitichezza e il rischio di compattazione fecale.

Salute dei vasi sanguigni

La rutina nei vasi sanguigni può aiutare a regolare la circolazione del sangue e trattare la tensione dei vasi sanguigni.

Share