Calcolo peso ideale

Calcolo peso ideale Dieta

Molte donne e uomini si pongono costantemente la domanda su quale sia il loro peso ideale. Questo è un aspetto da non sottovalutare, anche perché da qui si capisce anche che tipo di dieta bisogna praticare per poter perdere qualche chilo. Il calcolo del peso ideale però ha diverse variabili, esistono insomma diverse formule, differenti tra di loro, che permettono di capire il proprio stato di forma.

Le difficoltà del calcolo peso ideale

In realtà però il calcolo del peso ideale non sembra essere così corretto se effettuato con determinate formule che non staremo qui ad elencare. Questo perché ognuna tenderà a prendere in considerazione alcuni dati escludendone però altri di grande importanza. C’è insomma chi calcola il peso ideale considerando l’età, il sesso, il peso e l’altezza, chi ci aggiunge anche la circonferenza del polso o del girovita. A tal punto non si riuscirà mai a trovare in modo estremamente corretto il calcolo del peso ideale, può esserci sicuramente di maggior aiuto l’operazione che ci fa conoscere il nostro indice di massa corporea.

L’indice di massa corporea

Questo indubbiamente è il metodo più utilizzato dai vari nutrizionisti per il calcolo del peso ideale. L’indice di massa corporea ha il compito di verificare se c’è equilibrio tra l’altezza e il peso, è chiaro quanto il peso di una persona sia influenzato dalla sua altezza, più alti si è e più si tende a pesare un pò di più. Il calcolo del peso ideale attraverso l’indice di massa corporea rispecchia questa formula: peso in kg diviso altezza in cm quadri. In base poi al risultato si può capire a quale categoria si appartiene e se si ha necessità di perdere abbastanza peso o solo qualche chiletto. Ecco una tabella che chiarisce tale situazione:
Per valori al di sotto di 19,5 sottopeso
Per valori tra 19,5 – 24 peso normale o normopeso
Per valori tra  24,1 – 29,9 sovrappeso od obesità di primo grado
Per valori tra 30 – 40 obesità di secondo grado
Per valori maggiori di 40 obesità di terzo grado.

Share