Blatte in casa

Blatte in casa News e curiosità

Ritrovarsi con le blatte in casa può essere un problema alquanto difficile da eliminare, anche perché questi insetti tendono a riprodursi a vista d’occhio e diventerà sempre più complicato cacciarli via. Le blatte in casa tendono solitamente a presentarsi nei periodi più umidi, soprattutto quando con l’estate l’umidità raggiunge percentuali davvero altissime. Solitamente le blatte in casa si presentano tra le piastrelle ed il muro o tra il pavimento e l’interrato.

 

Prevenire le blatte in casa

Può però anche capitare che le blatte in casa si annidino sotto ai lavandini della cucina e del bagno ed in questi casi è opportuno poter chiudere sempre le fughe dell’acqua. La prevenzione è sempre la soluzione migliore, è consigliabile quindi dedicarsi ad una pulizia della casa profonda, soprattutto non lasciare la spazzatura in casa, ma poterla buttare appena diventa più consistente. Un altro consiglio pratico è poter lavare il lavandino con bicarbonato di sodio o candeggina ed è opportuno anche evitare di accatastare scatoloni su scatoloni, questo può diventare il rifugio delle blatte in casa, infine lasciare una pianta di eucalipto in casa o fuori al balcone, le blatte odiano questo suo odore.

 

Come agire con le blatte in casa

Quando però tali insetti fanno la loro comparsa nelle vostre abitazioni, è chiaramente importante poter agire tempestivamente per evitare che la situazione possa degenerare. Bisogna prima di tutto individuare il punto esatto dove queste blatte in casa hanno formato il loro nido, poi si deve passare alla disinfestazione. Prima si attua una pulizia profonda di tutto ciò che è stato a contatto con le blatte, attraverso l’acqua bollente, poi si piazza il blocida, quindi la sostanza per uccidere le blatte nella zona in cui queste hanno creato la loro tana. E’ opportuno indossare abiti adatti durante questa disinfestazione e soprattutto lasciare libera la casa da animali o persone. Si noterà come in poco tempo le blatte in casa non saranno più presenti.

Share