Biscotti ai fagioli, un aiuto contro celiachia e diabete

Biscotti ai fagioli, un aiuto contro celiachia e diabete Medicina

Una soluzione utile contro diabete e celiachia? I biscotti ai fagioli, naturalmente! A dimostrare lo stretto legame che c’è tra queste due serie patologie e la pianta di fagioli è uno studio realizzato da Francesca Sparvoli dell’Istituto di biologia e biotecnologica agraria del Consiglio nazionale delle ricerche, pubblicato poi sulla rivista Frontiers in Plant Science.

Ebbene, in quest’ottica i ricercatori hanno dimostrato che i prodotti da forno a base di farina di fagiolo, rispetto a quelli realizzati con farina di mais e/o frumento vantano un migliore bilanciamento aminoacidico, un minore indice glicemico, un maggior apporto di fibre e un ridotto contenuto di amido, dimostrandosi pertanto adatti alle persone celiache e diabetiche.

Come spiega la dottoressa Sparvoli, i legumi “sono alimenti di origine vegetale con ottime proprietà nutritive. Le caratteristiche delle loro proteine sono complementari a quelle dei cereali e spesso usate dai cibi gluten free. I semi, però, contengono elementi come le lectine e l’acido fitico che interferiscono con l’assorbimento dei nutrienti compromettendo il loro valore nutrizionale”.

Insomma, l’esito dei test parla chiaro: i biscotti a base di farina di fagiolo sono da preferire da un punto di vista nutrizionale rispetto a quelli lavorati solo con la farina di mais e/o di frumento. Tra l’altro i biscotti che contengono fino al 50% di farina di fagiolo sono anche gradevoli al gusto e adatti per un’ampia platea di persone, indifferentemente dalle loro condizioni di salute (celiaci e diabetici possono appunto farne uso in maniera assolutamente tranquilla).

Tuttavia questa ricerca non ha solo scoperto questo promettente nesso, ma di fatto ha anche realizzato in laboratorio dei biscotti ai fagioli che sul mercato non si trovano ancora. Il prossimo step per completare il lavoro di ricerca e dargli un senso compiuto è appunto quello di far arrivare sui mercati – anche nell’ottica di una produzione di scala industriale – dei biscotti semplici ma gustosi che potrebbero rivelarsi degli ottimi alleati per la nostra salute!

Share