Acqua e bicarbonato: 3 (grossi) benefici per la salute

Acqua e bicarbonato: 3 (grossi) benefici per la salute Benessere

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente che si presta a moltissimi usi, tanto è vero che lo possiamo acquistare al supermercato con neanche tanti soldi alla mano e utilizzarlo poi in tutto ciò che desideriamo. Quindi non crediate che il bicarbonato serve soltanto per un paio di cose al massimo, perché come ci insegnano le nostre nonne, il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti più versatili di tutti!

Esatto, avete capito bene: anche dal punto di vista della salute! Per quanto riguarda l’aspetto salutistico, sono almeno tre i vantaggi fatti propri dall’uso del bicarbonato di sodio.

Innanzitutto c’è da dire che acqua e bicarbonato, arricchiti con qualche goccia di olio essenziale, servono per preparare un deodorante al 100% naturale, adatto soprattutto a coloro i quali sono allergici ai deodoranti tradizionali. Per cui non bisogna necessariamente spendere tanto in deodoranti per il corpo (ma anche per l’ambiente): con un po’ di ingegno si ottiene lo stesso risultato con un investimento a dir poco minimo!

Inoltre, sempre per quanto riguarda le proprietà del bicarbonato di sodio, non sottovalutate una cosa, e cioè l’utilizzo che se ne può fare dal punto di vista dei dolori. Proprio così: bere regolarmente un bicchiere di acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio disciolto significa allontanare il rischio di contrarre dolori dovuti all’artrite.

E considerate anche questo mix aiuta molto persino nella digestione, pertanto se avete mangiato troppo o vi sentite “intoppati” per qualunque ragione, sappiate che questo mix può correre in vostro aiuto (il bicarbonato infatti neutralizza l’acidità dello stomaco).

Qualcuno poi è convinto del fatto che il bicarbonato sia utile anche contro la cistite, ma è proprio così? Assolutamente sì: il bicarbonato funziona molto bene per quel che riguarda la riduzione dell’acido urico, favorendo quindi una guarigione veloce ed efficace (fermo restando che il miglior alleato naturale contro la cistite continua ad essere il succo di mirtilli).

Share