Abbassare colesterolo LDL

Abbassare colesterolo LDL Dieta

Non è mai semplice abbassare colesterolo LDL, quello considerato cattivo che può mettere a serio rischio la vita di tutti. E’ opportuno infatti saper leggere al meglio le proprie analisi del sangue per capire effettivamente lo stato del proprio colesterolo. Se ritroviamo valori alti di HDL non bisogna preoccuparsi più di tanto perché questo permette di ripulire al meglio le arterie, chi invece ostruisce il passaggio del sangue è il colesterolo LDL e quindi è opportuno mantenere il suo livello nel sangue assolutamente costante.

 

Abbassare colesterolo LDL con la giusta alimentazione

Come poter abbassare colesterolo LDL? Innanzitutto è sempre bene chiedere il parere di un medico, ma è opportuno, almeno nei casi meno gravi, di non sottoporsi immediatamente ad una cura farmacologica. Bisogna in primis capire il perché il colesterolo LDL raggiunga livelli alti, qui le cause possono essere differenti ed in genere si tratta o di un fattore ereditario oppure di una cattiva alimentazione. La prima cosa da fare per abbassare colesterolo LDL è proprio rivedere la propria alimentazione, è innanzitutto il consumo eccessivo di grassi che provoca la formazione del colesterolo LDL.

 

Alimenti consigliati

E’ consigliabile seguire una dieta specifica che si focalizzi sul consumo abbondante di fibre solubili, quindi spazio a frutta, verdura e cereali integrali. Deve esserci inoltre il consumo di grassi, ma purché siano sani, quindi è bene consumare pesce, semi e frutta secca. Il segreto principale per abbassare colesterolo LDL è quello di consumare alimenti poveri di grassi, quindi anche la carne o i latticini, ma lo stesso modo di cucinare, devono essere magri e leggeri. Ovviamente oltre ad una dieta sana ed equilibrata è importante poter praticare sempre attività fisica per abbassare colesterolo LDL.

Share