Urinare spesso

urinare spesso Urinare spesso

 

Molto spesso sia uomini che donne si ritrovano con il fastidio impellente di urinare spesso, in medicina si parla anche di pollachiuria o minzione frequente. Urinare spesso è associato a diversi fattori, può essere insomma il sintomo di qualche patologia che riguarda non solo le vie urinarie, sia nell’uomo che nella donna, ma anche altri punti del nostro organismo. Solitamente la voglia di urinare spesso associata ad altri determinati sintomi differenzia un tipo di patologia dall’altra, ma è necessario svolgere poi una corretta diagnosi per ricavare la cura.

Infezioni dell’apparato urinario

Quando urinare spesso implica perdere una grande quantità di liquidi allora si parla di poliuria. Vediamo nel dettaglio sia negli uomini che nelle donne a che tipo di patologia è associata la voglia di urinare spesso accompagnata da altri tipi di sintomi. Urinare spesso ed avere anche molta sete è sintomo, sia negli uomini che nelle donne, del diabete mellito e di quello insipido. Quando la necessità di urinare spesso è associata a bruciore e perdite dal glande o dalla vagina allora c’è in atto un’infezione alle vie urinarie trasmessa sessualmente, molto spesso comporta anche urine scure e maleodoranti, con una febbre lieve e una minzione dolorosa. Urinare spesso con nause mattutine e seno fortemente sensibile, ovviamente nella donna, è il primo sintomo della gravidanza. Questa minzione frequente associata a delle perdite di urina invece è tipico delle donne dopo la menopausa, si arriva insomma all’incontinenza urinaria. Urinare spesso negli uomini, con dolore e sgocciolamento, è il primo sintomo dell’ipertrofia prostatica, tale ghiandola insomma si sta gonfiando. Molto spesso tale patologia può essere all’inizio associata al tumore alla prostata. Anche i calcoli ai reni si manifestano con questa sensazione di urinare spesso e qui il dolore è molto più evidente.

Patologie associate alla minzione frequente

Possono esserci però anche altre patologie associate a tale sintomo come ad esempio insufficienza cardiaca, ictus, altre malattie neurologiche, ipertensione, fattori emozionali. Chiaramente per risolvere il problema è necessario studiare i vari sintomi associati al voler urinare spesso.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->
Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>