Tutto sulla visita proctologica

Eleonora Teragnoli

Updated on:

Tutto sulla visita proctologica  Medicina

La visita proctologica consiste in un’accurata ispezione rettale, effettuata manualmente tramite l’inserimento di un dito nell’ano precedentemente lubrificato del paziente.
Per una migliore diagnosi, e per risultati più accurati, sarebbe opportuno che il paziente si sottoponga a un clistere circa due ore prima della visita proctologica.
Varie sono le posizioni che il medico chiede di assumere a chi si sottopone a tale accertamento: da quella ginecologica a quella in ginocchio, la più diffusa risulta essere quella fetale (sdraiati sul lato sinistro con le gambe flesse).
Successivamente, il proctologo introdurrà nell’ano del paziente un piccolo cilindro, largo quasi quanto un dito, chiamato anoscopio. Esso permette una visione maggiore delle condizioni dell’ano.
Da sottolineare che, nella maggior parte dei casi, è consigliata una visita proctologica in caso si avvertano nella zona dell’ano fastidi quali pruriti, bruciori, sanguinamenti, dolore, secrezioni, pus e tumefazioni.

La visita proctologica non provoca nel paziente alcun dolore

Generalmente, la visita proctologica non è particolarmente fastidiosa e, a parte una leggera sensazione data dal movimento delle dita e dall’ingresso dell’anoscopio, non dovrebbe causare alcun dolore.
Nel caso in cui il paziente mal tolleri tale manovra, però, la visita viene interrotta.
A differenza di colonscopia e rettoscopia, poi, la visita proctologica è sicuramente più sopportabile, perché non prevede l’ingresso di apparecchi e strumenti a profondità troppo estese.
Nonostante l’imbarazzo che talvolta tale importantissimo esame suscita, e a causa della quale molto spesso si tende a procrastinare, dunque, c’è solamente da star tranquilli!

I costi della visita proctologica

Come per tutte le visite specialistiche, anche per quanto riguarda la visita proctologica i prezzi e i costi varieranno a discrezione del medico che la esegue. In media, comunque, essi oscillano tra i 70 e i 250 euro, con una media che si aggira intorno ai 125-130 euro. Al Centr’Italia si nota una leggera differenza di prezzo poiché, in media, una visita proctologica costa circa 140 euro.
E’ da considerare, comunque, che la visita proctologica vera e propria è preceduta da un colloquio molto approfondito tra medico e paziente volto a conoscere al meglio le abitudini di quest’ultimo e a facilitare la diagnosi.
Nel corso di tale colloquio lo specialista si informerà infatti su quelli che sono le abitudini e gli stili di vita del paziente (lavoro, attività sociali, sport, abitudini alimentari, presenza di eventuali allergie, quantità delle evacuazioni giornaliere, caratteristiche delle feci e irregolarità nell’evacuazione quali stitichezza o incontinenza). Esistono, però, anche altri tipi di questionari che il medico può decidere di effettuare in base alla sintomatologia descritta dal paziente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.