Topazio: proprietà e benefici

Luigi

Updated on:

Topazio: proprietà e benefici News e curiosità

Il mondo delle pietre affascina molto chi si occupa di salute. La medicina di cui ogni giorno sentiamo parlare negli ospedali e nelle farmacie deve molto a chi ha dedicato anni di studi all’universo delle pietre, scoprendone le proprietà e i benefici.

Si parla di topazio in alcune delle pagine che hanno fatto la storia delle cultura occidentale e non solo. Come vedremo nelle prossime righe, risulta possibile trovare cenni alle sue proprietà fin dalla Bibbia, quando si parlava della sua presenza come gemma incastonata nel pettorale di alcuni tra i più importanti re e condottieri di cui si narra tra le pagine del libro fondativo della tradizione cristiana (uno di questi personaggi è Aronne, il fratello di Mosè).

Un altro punto di riferimento letterario fondamentale quando si parla del topazio sono le opere di Plinio il Vecchio, nelle quali si fa cenno a un’isola del Mar Rosso che porta proprio il nome di Tòpazos (era il luogo dove secondo la tradizione i greci si procuravano queste pietre. Esiste un’associazione tra il topazio e il Mar Rosso ancora nella Bibbia, per la precisione nel libro di Giobbe).

Il topazio ha senza dubbio un ruolo molto importante in questo contesto, e può essere utile vedere assieme quelle che sono i suoi principali punti di forza. Cominciamo a vedere come si presenta fisicamente.

Topazio: ecco come si presenta in natura

La colorazione naturale del topazio è trasparente. Risulta però difficile trovarlo in natura in forma pure, in quanto il cristallo è quasi sempre caratterizzato dalla presenza di elementi che alterano la colorazione, facendo in modo che la pietra si presenti all’occhio umano generalmente gialla, ma in alcuni casi grigia, dorata, blu.

Quando si parla del topazio osservando proprio il colore si possono distinguere due varietà: nello specifico si può inquadrare il topazio imperiale, caratterizzato da una colorazione tendente al giallo, e il topazio bianco, contraddistinto da un maggior livello di trasparenza.

Dal punto di vista della composizione chimica il topazio è un minerale silicato costituito da alluminio e fluoro, la cui struttura fisica è annoverabile tra le forme di tetraedro, il che implica un alto livello di compattezza dei cristalli. Per via della sua colorazione viene spesso confuso con il quarzo. Ma quali sono le proprietà? Vediamo assieme le più importanti.

Topazio: le principali proprietà

Le proprietà del topazio sono al centro dell’attenzione da secoli. Conosciuta come pietra benefica fin dai tempi biblici, il topazio costituisce una soluzione curativa valida secondo i cultori della medicina ayurvedica. Nello specifico si ricorre al topazio quando si ha intenzione di migliorare il proprio approccio riflessivo alla meditazione, una pratica nodale nei processi curativi e preventivi che caratterizzano la tradizione medica orientale.

Sempre secondo la medicina orientale, il topazio avrebbe degli effetti positivi sull’equilibrio del III chakra Manipura, localizzato a livello dell’ombelico, il cui principale organo di senso sono gli occhi. Andando maggiormente nello specifico è importante ricordare che portare un topazio con sé favorirebbe l’equilibrio di alcune parti dell’apparato digerente, come l’intestino, il colon trasversale, la milza.

La vista ha un ruolo importante in questo processo in quanto attraverso gli occhi portiamo nel corpo molto del mondo esterno e abbiamo necessità d’introdurre tali elementi dentro di noi mettendo sempre in primo piano l’equilibrio.

Il topazio favorirebbe inoltre la rigenerazione dei tessuti e avrebbe effetti positivi sull’efficienza del sistema immunitario. Cosa dire invece dei suoi benefici sulla psiche? Diamo un’occhiata ai punti principali al proposito.

Topazio: ecco i principali benefici sulla psiche

Secondo la cristalloterapia il topazio ha un ruolo importantissimo quando si parla di benefici sulla psiche. Le sue proprietà non si limitano soltano al fisico, ma coinvolgono anche la mente e la sua serenità, che non può prescindere dal rapporto con gli altri e dall’affermazione della propria personalità.

Cosa dire al proposito? Prima di tutto che il topazio rappresenta un’ottima alternativa per chi ha intenzione di sciogliere le tensioni interne, mettendo da parte la rabbia repressa e migliorando i rapporti con gli altri. Grazie alla sua associazione con il calore, il topazio riesce a portare energia nella vita quotidiana, aiutando chi lo porta con sé a migliorare l’autostima e a scoprire tutte le ricchezze del proprio essere.

La sua efficacia nell’appianare gli stati di tensione e rabbia può trovare applicazione anche quando si tratta di combattere lo stress e di far fronte ai periodi in cui è più faticoso prendere sonno e, di conseguenza, condurre una vita di qualità.

Topazio: le migliori modalità d’impiego

Come si deve portare il topazio per far sì che possa esplicare tutte le sue proprietà benefiche, influenzando in maniera positiva la vita quotidiana? Esistono diverse considerazioni in merito. La tradizione medievale prevedeva che per essere al massimo dell’efficacia il topazio dovesse essere associato all’oro.

I bracciali d’oro con incastonati cristalli di topazio erano considerati dei talismani molto potenti, in grado d’influenzare in profondità la vita di chi li portava. In generale il topazio dovrebbe essere portato sempre con sé, possibilmente al collo. Cosa fare invece se si ha intenzione di renderlo parte integrante del proprio processo di meditazione? In questo caso l’ideale è appoggiarlo a livello del plesso solare, ossia subito sotto al diaframma.

 

Come abbiamo già avuto modo di ricordare, esistono numerose varietà di topazio oltre a quello imperiale e a quello bianco. Si può infatti parlare di topazio arancione, che stimola la funzionalità dei reni, di topazio azzurro, che aiuta l’efficienza della tiroide e favorisce il metabolismo, di topazio rosa, che favorisce lo scambio energetico a livello affettivo, infondendo anche quella calma che è necessaria quando si devono prendere decisioni importanti.

Queste sono le principali proprietà del topazio: se si ha intenzione di introdurre questa pietra nella propria vita quotidiana è opportuno chiedere la consulenza di un esperto in cristalloterapia, in modo da avere le indicazioni più adatte per la propria situazione personale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.