Suggerimenti e rimedi per la cervicale

rimedi per la cervicale

Rigidità della colonna vertebrale, artrosi delle vertebre cervicali, traumi e tensioni muscolari, ritmo respiratorio irregolare, postura scorretta, ma anche semplicemente stress eccessivo: queste, e molte altre, risulterebbero essere le cause della cervicalgia, maggiormente nota come cervicale.
Disturbo diffusissimo, esso colpisce almeno una volta nella vita quasi tutti gli individui, senza distinzione di sesso né di età, ma con maggior predilezione per coloro che conducono una vita parecchio sedentaria o mettono in pratica, anche senza saperlo, atteggiamenti e stili di vita non del tutto corretti.

Sintomi, cause e rimedi per la cervicale

I sintomi più comuni, grazie ai quali è possibile emettere una diagnosi di cervicalgia, sono, tra tutti, un dolore acuto che impedisce i naturali movimenti del collo, l’estensione del sintomo a braccia e spalle e forte mal di testa.
La società contemporanea è caratterizzata da uno stile di vita fortemente sedentario e ciò risulta essere alla base delle cause più diffuse della cervicale. Come premesso, una postura sbagliata alla scrivania, davanti al pc o anche alla guida della propria macchina, porta a determinare quegli scompensi che a loro volta si trasformano nei sintomi sopra descritti.
Nonostante i disturbi siano parecchio fastidiosi e senza dubbio da non sottovalutare, non c’è assolutamente niente di cui preoccuparsi, in quanto molte sono le cure e i rimedi per la cervicale.

Massaggi e posturale: i più diffusi rimedi per la cervicale

Tra gli esercizi più efficaci tra quelli che sono i rimedi per la cervicale, troviamo dei semplici movimenti da accompagnare a una serie di massaggi. Circonduzioni da destra verso sinistra e viceversa, inclinazioni della testa e flessioni del collo, infatti, sono un valido aiuto per la cervicalgia. E’ bene poi massaggiare con le dita la base del collo. Il giovamento è quasi immediato.
Un trattamento di riequilibrio posturale globale, volto ad allungare tutto il corpo per mezzo di tecniche particolari, è poi consigliatissimo.
Ovviamente, per i casi più seri, buoni rimedi per cervicale sono riscontrabili anche in farmaci adatti al problema, nella fisioterapia (sia manuale che strumentale) e, ovviamente, nell’agopuntura.
Tra le cure naturali, un rimedio per la cervicale assolutamente fai da te, è infine l’impacco di foglie di cavolo bollite da spalmare direttamente sulla zona dolente e tenere in posa per mezz’ora.

 

Share