Stimolo di urinare

1x1.trans Stimolo di urinare

 

Sia uomini che donne possono presentare il continuo stimolo di urinare. Questo è il primo segnale che qualcosa nel proprio organismo non sta funzionando come si deve e c’è la necessità di affidarsi ad uno specialista. Generalmente lo stimolo di urinare può essere molto frequente quando si assumono molti liquidi durante il giorno, questa situazione non dovrebbe in questo caso preoccupare.

Cosa accade quando lo stimolo di urinare persiste?

Cosa accade però se lo stimolo di urinare mostra una continua sensazione di avere la vescica piena? In questo caso è più che evidente come ci sia di mezzo qualche infezione batterica e solitamente sono per lo più le donne ad esserne colpite per una questione prettamente anatomica. La vagina è molto più soggetta ad infezioni batteriche, soprattutto per la sua vicinanza con l’apparato escretore e può capitare che una scarsa igiene provochi una contaminazione dei vari batteri che attaccano principalmente l’apparato urinario. In questi casi si parla di cistite, lo stimolo di urinare è presente praticamente ogni dieci minuti, dopo aver svuotato la vescica non si ha la sensazione di aver espulso tutta l’urina. Proprio il continuo stimolo di urinare, con difficoltà a svuotare del tutto la vescica è il primo sintomo di cistite. Poi vi sono altri sintomi come bruciore durante l’espulsione dell’urina, flusso discontinuo, colore scuro dell’urina, cattivo odore, sono tutti segnali che portano alla cistite.

Problemi alla prostata

Per gli uomini il frequente stimolo di urinare è legato invece a qualche problemino alla prostata e i sintomi sono praticamente gli stessi che si presentano per le donne durante la cistite. E’ importante in questi casi bere molta acqua, è sbagliatissimo non assumere più la solita quantità di liquidi per evitare che lo stimolo di urinare si possa bloccare. Solitamnte anche dei periodi di forte stress possono alterare il normale funzionamento dell’apparato urinario, ma come sempre rivolgersi ad uno specialista diventa la soluzione migliore.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *