Stenosi uretrale

Lucia Dantu

Stenosi uretrale Malattie

La stenosi uretrale è una patologia che coinvolge l’uretra, l’organo che ha il compito di trasportare l’urina dalla vescica all’esterno del corpo. Si tratta di una malattia che colpisce molto più gli uomini che le donne, anche perché l’uretra maschile si presenta come un tubicino lungo quanto il pene, mentre per la donna è molto limitato.

 

Sintomi stenosi uretrale

Quali sono i sintomi della stenosi uretrale? In primis si ha la difficile sensazione di urinare, questo perché l’uretra, subendo un’infiammazione, tende a restringersi, non garantendo il corretto passaggio dell’urina. Sono poi frequenti i classici sintomi di bruciore, soprattutto quando si urina. La stenosi uretrale può essere davvero molto fastidiosa, oltre infatti a quest’incapacità di urinare, si presenta negli uomini anche sangue nelle urine e nello sperma, con una conseguente difficoltà ad eiaculare. Quando si parla quindi di stenosi uretrale è bene riuscire ad identificare al meglio la causa scatenante.

 

Cause stenosi uretrale

In genere può essere una conseguenza di qualche operazione subita alla vescica, alla prostata o è il sintomo di un tumore in tale zona. Chiaramente però la stenosi uretrale è caratterizzata da un’infiammazione dell’uretra che può avvenire a causa di una cattiva igiene personale oppure alle classiche patologie trasmissibili sessualmente. Per capire se effettivamente si è affetti da stenosi uretrale è importante sottoporsi innanzitutto alle analisi delle urine e poi approfondire al meglio il tutto con analisi più specifiche. La cura della stenosi uretrale non si avvale semplicemente dei farmaci, questi possono arrecare sollievo al paziente, ma in modo specifico è con l’intervento chirurgico che si riesce a dilatare l’uretra soggetta al classico restringimento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.