Sinusite: sintomi, cura farmacologica e rimedi naturali

Redazione

Updated on:

Sinusite: sintomi, cura farmacologica e rimedi naturali Medicina

La sinusite è un’infezione che coinvolge i seni paranasali, ovverosia cavità rivestita di mucosa che ognuno di noi ha all’interno del proprio naso. Quando questi seni paranasali si gonfiano o si irritano, ha luogo quella che ormai tutti conosciamo come sinusite e che per via della ricerca medica è oggi uno dei fastidi a cui è più facile porre rimedio. A differenza del raffreddore nell’ambito del quale i seni paranasali vengono coinvolti da un eccesso di muco che viene fatto fuoriuscire dalle cavità stesse, nel caso della sinusite tutto questo muco finisce per bloccarsi rimanendo intrappolato all’interno dei seni: questa condizione facilita come di conseguenza lo sviluppo di batteri, virus e funghi.

Sinusite: riconoscere i sintomi

La sinusite si presenta tramite diversi sintomi che variano in relazione al soggetto; tanto per intenderci la sintomatologia della sinusite ha luogo in un certo modo per i bambini, e in tutt’altra maniera nel caso di adolescenti e adulti.

I bambini, quando affetti da sinusite, paventano sintomi davvero molto simili a quelli di un normale raffreddore ovvero il naso chiuso o che cola, una leggera febbre ed un po’ di spossatezza. Checché se ne dica, il mal di testa nel caso di bambini al di sotto degli otto anni non può essere attribuito al sorgere della sinusite poiché soggetti di questo tipo non hanno ancora dei seni paranasali tanto sviluppati da poter contrarre infezioni.

Leggermente diversi sono i sintomi che la sinusite fa nascere in bambini non più esattamente tali: ragazzini e adolescenti vengono più frequentemente coinvolti da tosse secca protratta su più giorni, febbre di debole intensità che peggiora con l’aggravarsi dell’infezione, e poi ancora mal di denti, mal di orecchi e dei dolori generalizzati al volto. Non è raro che gli adolescenti lamentino anche mal di stomaco, nausea, mal di testa e dolore localizzato nell’area visiva.

Per finire, gli adulti sono per lo più soggetti a sintomi come febbre, mal di testa, tosse grassa, mal di denti ed un senso di pressione al volto.

Sinusite: la cura farmacologica

Come dicevamo inizialmente, per fortuna la sinusite è curabile attraverso una grande varietà di metodi. Nella stragrande maggioranza dei casi la sinusite viene combattuta a suon di antibiotici ma solo su stretto consiglio medico: nell’eventualità in cui la terapia non dovesse dare risultati entro i cinque giorni verrebbe suggerita la sostituzione dell’attuale antibiotico; altri medici sono soliti consigliare invece l’assunzione di decongestionanti e antistaminici i quali sono più che altro diretti al contenimento dei sintomi che non tanto alla cura vera e propria dell’infezione.

Tuttavia non sempre la sinusite viene in seguito ad una infezione, tanto è vero che questo fastidio potrebbe sorgere anche per via di un virus più generico quale ad esempio una comunissima influenza. Per questa ragione l’assunzione di paracetamolo viene considerata la soluzione ideale per dare giusta battaglia a questo disturbo. E’ dunque chiaro come la cura farmacologica possa cambiare a seconda dei casi, ed è quindi indispensabile chiedere il supporto di un parere esperto affinché si possa avviare la terapia più giusta.

Particolarmente gettonati sono i farmaci da banco i quali non sono altro che quelli facilmente acquistabili in farmacia senza alcun obbligo di ricetta. Questi farmaci contengono principi attivi combinati che agiscono tanto sul dolore quanto sulla decongestione delle vie nasali: è sostanzialmente il caso degli spray nasali che, quando lavorati in maniera del tutto naturale (erboristica) non contengono alcuna controindicazione, ma che nel caso in cui dovessero contenere principi chimici andrebbero utilizzati con molta cautela e non oltre i 5 giorni di seguito.

Sinusite: i rimedi naturali

Qualora non desiderassimo imbottirci di medicinali potremmo pur sempre ricorrere ad aiuti un po’ più naturali altrimenti definibili come i cari vecchi “rimedi della nonna”. Vengono considerati estremamente efficaci i suffumigi con bicarbonato poiché atti a liberare i seni paranasali, o eventualmente sarebbe possibile optare per l’olio essenziale di eucalipto e zenzero contenenti elevate capacità antinfiammatorie. L’aglio è poi un altro grande attore contro la sinusite, tanto è vero che il suo impiego viene preso in considerazione anche dinanzi a qualsiasi altro genere di infezione: l’aglio è, per dirla tutta, l’antibiotico naturale per eccellenza.

Di grande aiuto sono anche i lavaggi nasali con una soluzione salina acquistabile in farmacia o preparabile anche in casa (bastano un cucchiaino di sale, uno di bicarbonato ed un bicchiere d’acqua); una volta ottenuto il composto è infatti sufficiente ispirarne l’essenza tramite una piccola pompetta o un contagocce. Infine altri due grandi rimedi naturali contro la sinusite chiamano in causa il mentolo e il rafano: il primo ha elevate proprietà espettoranti e disinfettanti, mentre il secondo ha una capacità balsamica così forte da farci lacrimare (e guarire) in men che non si dica!

Infine non sottovalutiamo l’importanza di una doccia calda al primo mattino o di un bagno a cui poter aggiungere oli essenziali a base di lavanda, bacche di ginepro, mirra e rosmarino. L’inalazione di queste essenze consentirà di godere delle loro elevate capacità anti decongestionanti, detergenti e disintossicanti.

Sinusite: quale aiuto dall’omeopatia?

Oltre la farmacologia e i rimedi naturali, anche dall’omeopatia provengono elementi di grande aiuto per la nostra sinusite! Il rimedio più utilizzato sotto questo punto di vista, soprattutto quando all’infezione è associata anche qualche linea di febbre, è il Belladonna. Gettonato è anche il Kalium Bichromicum che viene per lo più utilizzato dinanzi a sinusiti mascellari o frontali; e se Hepar Sulfur viene indicato per le sinusiti croniche, la Silicea cura una forma di sinusite associata da un raffreddore davvero tosto da debellare.

Infine troviamo il Pyrogenium che è l’esatto equivalente di un antibiotico: questo principio interviene dinanzi a qualunque processo infettivo scaturito da cause batteriche e viene spesso accompagnato dalla somministrazione di Hepar Sulfur che abbiamo visto pochi istanti fa. Ottimo anche nel caso in cui la sinusite sia associata a spossatezza e febbre.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.