Cause, sintomi e terapia per la psoriasi alle unghie

Eleonora Teragnoli

Cause, sintomi e terapia per la psoriasi alle unghie Malattie

I sintomi della psoriasi alle unghie

Normalmente, i sintomi della psoriasi sono caratterizzati da chiazze, escoriazioni o placche squamose e dal colore argenteo, fonti di prurito e di fastidio, e si manifestano (più frequentemente) su gomiti, cuoio capelluto e ginocchia.

In alcuni casi, però, e in base all’estensione e alla gravità della malattia, il paziente affetto da psoriasi potrebbe essere coinvolto anche da psoriasi alle unghie e notare, su alcuna o tutte le unghie, la comparsa di chiazze e/o abrasioni orizzontali, verticali e/o circolari (della forma di un punto). L’unghia, inoltre, appare ingiallita e fragile, più spessa, non esente dal rischio di distaccarsi parzialmente. Non di rado, poi, tra i sintomi della psoriasi alle unghie troviamo la comparsa di segni cosiddetti a macchia d’olio o caratterizzati da un rosa tipo salmone.

Il paziente coinvolto, ovviamente, deve fare molta attenzione all’eventuale insorgenza di psoriasi alle unghie. Al di là del fastidio in sé, infatti, alla psoriasi ungueale segue talvolta l’artrite psoriasica.

Ovviamente, le nostre parole non devono suscitare allarme (si stima che un paziente su due tra quelli affetti da psoriasi presentino, prima o poi, psoriasi alle unghie e, in generale, tra il 10 e il 30% non riesce ad evitare che siano coinvolte anche le articolazioni). L’importante è tenere sotto controllo il problema e contattare immediatamente il dermatologo.

Cause, sintomi e terapia per la psoriasi alle unghie Malattie

Le cause della psoriasi alle unghie

Per quanta incertezza satelliti ancora intorno alle cause della malattia, la psoriasi (e di conseguenza la psoriasi alle unghie) dovrebbe essere semplicemente ereditaria, anche se numerosi fattori di rischio possono determinarne l’insorgenza. Tra questi, menzioniamo lo stress, alcune infezioni, abitudini alimentari sbagliate, fumo, abuso di alcolici, morbo di Chron, cattiva esposizione al sole e altro ancora.

Uomini e donne ne sono affetti allo stesso modo.

Cause, sintomi e terapia per la psoriasi alle unghie Malattie

Le terapie più adeguate per la psoriasi alle unghie

Per la psoriasi, lo saprete, non esiste una cura definitiva, ma si conoscono diverse misure e precauzioni atte a contenere la malattia e le sue manifestazioni.

In generale, comunque, in caso di psoriasi alle unghie, il medico provvederà a prescrivere creme, cortisoni o smalti appositi. A tal proposito, è bene dire come la medicina stia facendo passi da gigante per la cura della psoriasi alle unghie e stia mettendo a punto rimedi e terapie sempre più efficaci e semplici da applicare.

Detto ciò, la cosa migliore da fare in caso si noti l’insorgenza di psoriasi alle unghie è contattare subito il medico o l’esperto dermatologo che sapranno certamente valutare la gravità della situazione e suggerire il giusto e più adeguato trattamento da seguire.

Cause, sintomi e terapia per la psoriasi alle unghie Malattie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.