Sintomi e rimedi della borsite al ginocchio

Eleonora Teragnoli

Sintomi e rimedi della borsite al ginocchio Medicina

Che cos’è la borsite al ginocchio e da quali situazioni è determinata

La borsite al ginocchio, causata da un’infiammazione alla borsa sierosa (dunque anteriormente rispetto alla rotula), viene riconosciuta per uno stato di forte dolore localizzato, generalmente accompagnato da un rigonfiamento della zona coinvolta.

Compromettendo il regolare funzionamento di quella che è una sacca di liquido sinoviale (la cui esistenza è prettamente atta alla lubrificazione e al movimento delle articolazioni), la borsite al ginocchio è di solito determinata da un trauma, sia esso improvviso o ripetuto (alcuni movimenti, perpetuati nel tempo, possono dar luogo alla suddetta infiammazione).

Alcuni sport (quali ad esempio il rugby e la pallavolo) predispongono particolarmente l’individuo al problema, ma non sono esenti i lavoratori appartenenti a determinate categorie né tanto meno le casalinghe.

Vediamo allora, di seguito in questo articolo, quali sono i sintomi della borsite al ginocchio e come bisogna comportarsi per rimediare presto al problema occorso.

Sintomi e rimedi della borsite al ginocchio Medicina

I sintomi principali della borsite al ginocchio

Tra i sintomi peculiari della borsite al ginocchio, troviamo:

– dolore
– gonfiore
– difficoltà nei movimenti (e quindi nella deambulazione)
– (talvolta, e in base alla situazione) febbre e rossore

Sintomi e rimedi della borsite al ginocchio Medicina

Prevenzione e cura della borsite al ginocchio

Ovviamente, la borsite al ginocchio può essere curata in modo semplice e piuttosto immediato. Di norma, il medico o l’ortopedico consiglieranno di applicare del ghiaccio per limitare il rigonfiamento della sacca sierosa e prescriveranno antidolorifici FANS (e, in caso di infezione, antibiotici da assumere per via orale).

La rotula, poi, andrà bendata (eventualmente rinforzata) e tenuta a riposo.

Qualora, dopo una settimana, la situazione non fosse ancora migliorata, potrebbe essere necessario sottoporsi all’aspirazione del liquido nella sacca, con concomitante iniezione di cortisone. In base ai casi, poi, anche un po’ di fisioterapia potrebbe essere auspicabile.

Per quanto rara, l’operazione chirurgica vera e propria è rara, ma purtroppo non da escludere.

Ad ogni modo, la borsite al ginocchio può essere prevenuta attuando alcune piccole e semplici norme quotidiane. Gli sportivi dovrebbero sempre indossare le ginocchiere. Tutti gli altri, invece, potrebbero limitare posizioni troppo perpetuate o ripetute nel tempo, le quali gravino eccessivamente sul ginocchio.

Ovviamente, la borsite può attaccare anche altre sacche sierose, le quali sono distribuite in punti del corpo come il gomito e la spalla.

Comunque, anche per quanto riguarda questo specifico caso, ogni iniziativa personale è prontamente sconsigliata. Di conseguenza, non appena avvertite i primi sintomi dell’infiammazione contattate subito il medico e sottoponetevi agli adeguati strumenti diagnostici, in modo da avviare quanto prima la terapia più indicata.

Sintomi e rimedi della borsite al ginocchio Medicina

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.