Si può dimagrire con la sauna?

dimagrire con la sauna Si può dimagrire con la sauna?

L’abitudine di regalare al proprio corpo un’ora abbondante di sauna è senza ombra di dubbio molto antica. Da sempre, infatti, i popoli hanno accostato il concetto di purificazione interiore a quell’enorme fonte di calore capace di sprigionare sudore, e quindi tossine, scorie e sostanze varie, al di fuori del nostro corpo.

Ma è vero che si può anche dimagrire con la sauna? E’ vero che sottoporsi costantemente a tale bagno di calore contrasta la ritenzione idrica e favorisce la perdita di peso?
Continuate a leggere questo articolo e lo scoprirete.

E’ possibile dimagrire con la sauna?

Sono davvero in molti coloro che si chiedono se sia realmente possibile dimagrire con la sauna e se essa possa essere utilizzata come valido aiuto durante l’adozione di un regime ipocalorico.
Ovviamente, attraverso questo articolo, ci proponiamo di dare una risposta a tali domande e di soddisfare i dubbi che ancora in tanti si pongono.
Per tali motivi, dunque, alla prima domanda rispondiamo NO: non è propriamente esatto affermare che si possa dimagrire con la sauna. Eppure, e qui rispondiamo al secondo quesito, è senza dubbio verissimo che essa apporti benefici, proprio dal punto di vista dietetico, decisamente notevoli.
Vediamo, di seguito, tutti i dettagli.

Miti e verità su come dimagrire con la sauna

Sottoponendosi alla sauna, il nostro corpo perde circa un litro e mezzo d’acqua, ma poiché l’acqua è un’importantissima e fondamentale costituente del nostro corpo, è assolutamente indispensabile reintegrarla alla fine del bagno di vapore. Inoltre, anche molti sali minerali vengono persi durante la sauna e non riassumerli è decisamente dannoso. Sali minerali e liquidi, poi, hanno ben poco a che vedere con il grasso e, a tal proposito, fate vostro questo concetto: il vapore della sauna NON scioglie il grasso e quindi, di per sé, non è possibile dimagrire con la sauna.
Eppure, essa può rappresentare un validissimo aiuto proprio per chi sta affrontando un regime ipocalorico o desidera mantenere il peso forma raggiunto. La sauna, infatti, rende attivo il metabolismo, purifica l’organismo, brucia i grassi in eccesso, stimola la circolazione sanguigna (e quindi rassoda la pelle e contribuisce alla diminuzione della cellulite) e favorisce positivamente il lavoro dei reni.
Alla luce di quanto detto, dunque, è consigliabile sì adottare l’abitudine di sottoporsi a un bagno di vapore in una struttura attrezzata, ma affinché sia possibile dimagrire con la sauna è bene associarvi la giusta dose di attività fisica (svolta preferibilmente prima dell’ingresso nella finlandese), riequilibrare i liquidi persi con degli integratori salini e condurre uno stile alimentare sano ed equilibrato.

4 thoughts on “Si può dimagrire con la sauna?

  1. Basta con questi pseudo-esperti che sparano sentenze senza conoscere la materia e che dicono …il vapore della sauna NON scioglie il grasso…
    mentre chi la frequenta sa bene che NELLA VERA SAUNA NON C’E’ VAPORE!!! Evidentemente il pseudo-esperto di turno non sa la differenza con il bagno turco!

    La verità riguardo al dimagrimento in sauna è questa:
    SAUNA E PERDITA DI PESO

    In sauna si arriva a perdere anche 1-2 kg di peso alla volta. All’inizio, con la sudorazione, si perde quasi esclusivamente acqua. In seguito, con il secondo o terzo “giro” di sauna, il corpo inizia a decomporre le cellule adipose trovando meno acqua da espellere e anche per via dell’aumento del metabolismo in profondità. Le cellule adipose vengono per lo più espulse con l’urina per cui un massaggio o automassaggio ne facilita la veicolazione e l’eliminazione.
    Questo metodo, è usato con successo in vari centri sauna dimagranti esistenti da anni in Italia, rigorosamente sotto controllo medico. Tali centri sono frequentati da persone in notevole sovrappeso, che fanno vita sedentaria e non vanno in palestra o non praticano attività fisica. Il metodo va accompagnato da una dieta ed è alquanto faticoso (3 giri da 15 min di sauna !) ma il tempo passa facilmente stando in compagnia, ridendo e scherzando o guardando la televisione in saune da 30-50 posti, 2 volte la settimana. Il cliente viene pesato prima e dopo. Si perdono 1-2 kg alla volta di cui 3/4 acqua che poi si recupera e 1/4 grasso. Dopo il trattamento bisogna bere per recuperare i sali minerali perduti col sudore.
    Si possono perdere diversi chili in pochi mesi, mantenendo tonici tessuti e muscoli..
    Fonti:
    http://www.stenal.it
    Polbic Institute

    • Buongiorno caro utente,
      lei è per caso titolare o dipendente di uno di questi centri che praticano la sauna nel modo che ci ha così ben dettagliatamente descritto?

  2. Gentile Eleonora,
    per poter propendere sulla Sua tesi riguardo la sauna oppure su quella di Stevanato, bisognerebbe prima capire chi sono gli interlocutori e quale sia la loro competenza sull’argomento.
    Io la penso come Lei, ma essendo un fruitore della sauna, mi piacerebbe che le cose fossero come dice Stevanato.
    Dico questo perchè pur essendo un insegnante di educazione fisica e dottore di ricerca in scienze biomediche, non sono in effetti assolutamente certo che la sauna non faccia dimagrire.
    Può gentilmente citare qualche fonte autorevole o qualche ricerca scientifica che avalli le sue affermazioni?

    Cordiali saluti.

  3. Salve Daniele, Salute33 propone argomenti solo a scopo divulgativo e non propriamente medico (legga il nostro Disclaimer Medico). Secondo le ricerche e gli approfondimenti studiati dalla nostra redazione, la maggior parte dei rapporti autorevoli sull’argomento sembrerebbero indicare che, in effetti, la sauna non è in grado di far dimagrire.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>