4 risposte

  1. Stevanato
    6 maggio 2012

    Basta con questi pseudo-esperti che sparano sentenze senza conoscere la materia e che dicono …il vapore della sauna NON scioglie il grasso…
    mentre chi la frequenta sa bene che NELLA VERA SAUNA NON C’E’ VAPORE!!! Evidentemente il pseudo-esperto di turno non sa la differenza con il bagno turco!

    La verità riguardo al dimagrimento in sauna è questa:
    SAUNA E PERDITA DI PESO

    In sauna si arriva a perdere anche 1-2 kg di peso alla volta. All’inizio, con la sudorazione, si perde quasi esclusivamente acqua. In seguito, con il secondo o terzo “giro” di sauna, il corpo inizia a decomporre le cellule adipose trovando meno acqua da espellere e anche per via dell’aumento del metabolismo in profondità. Le cellule adipose vengono per lo più espulse con l’urina per cui un massaggio o automassaggio ne facilita la veicolazione e l’eliminazione.
    Questo metodo, è usato con successo in vari centri sauna dimagranti esistenti da anni in Italia, rigorosamente sotto controllo medico. Tali centri sono frequentati da persone in notevole sovrappeso, che fanno vita sedentaria e non vanno in palestra o non praticano attività fisica. Il metodo va accompagnato da una dieta ed è alquanto faticoso (3 giri da 15 min di sauna !) ma il tempo passa facilmente stando in compagnia, ridendo e scherzando o guardando la televisione in saune da 30-50 posti, 2 volte la settimana. Il cliente viene pesato prima e dopo. Si perdono 1-2 kg alla volta di cui 3/4 acqua che poi si recupera e 1/4 grasso. Dopo il trattamento bisogna bere per recuperare i sali minerali perduti col sudore.
    Si possono perdere diversi chili in pochi mesi, mantenendo tonici tessuti e muscoli..
    Fonti:
    http://www.stenal.it
    Polbic Institute

    • Eleonora Teragnoli
      7 maggio 2012

      Buongiorno caro utente,
      lei è per caso titolare o dipendente di uno di questi centri che praticano la sauna nel modo che ci ha così ben dettagliatamente descritto?

  2. Daniele
    17 novembre 2012

    Gentile Eleonora,
    per poter propendere sulla Sua tesi riguardo la sauna oppure su quella di Stevanato, bisognerebbe prima capire chi sono gli interlocutori e quale sia la loro competenza sull’argomento.
    Io la penso come Lei, ma essendo un fruitore della sauna, mi piacerebbe che le cose fossero come dice Stevanato.
    Dico questo perchè pur essendo un insegnante di educazione fisica e dottore di ricerca in scienze biomediche, non sono in effetti assolutamente certo che la sauna non faccia dimagrire.
    Può gentilmente citare qualche fonte autorevole o qualche ricerca scientifica che avalli le sue affermazioni?

    Cordiali saluti.

  3. Redazione
    23 novembre 2012

    Salve Daniele, Salute33 propone argomenti solo a scopo divulgativo e non propriamente medico (legga il nostro Disclaimer Medico). Secondo le ricerche e gli approfondimenti studiati dalla nostra redazione, la maggior parte dei rapporti autorevoli sull’argomento sembrerebbero indicare che, in effetti, la sauna non è in grado di far dimagrire.

Rispondi

 

 

 

Torna su
cellulare pc desktop