Shaolin, una pratica che fonde corpo e mente: quali benefici?

Shaolin, una pratica che fonde corpo e mente: quali benefici? Fitness

Lo Shaolin è una disciplina orientale che viene considerata un vero toccasana per il corpo e per la mente. Praticarlo permette infatti di “curare” alcune malattie e di ottenere effetti benefici in generale.

Lo Shaolin si compone di oltre 300 esercizi che si suddividono tra un allenamento prettamente fisico e un allenamento mentale, laddove quest’ultimo, come potrete immaginare, si basa prevalentemente sulla meditazione. Il fatto che funzioni sia su scala fisica che su scala mentale, fa di questo un allenamento assolutamente completo, anche se c’è qualcuno che lo considera persino “una forma d’arte”.

I benefici dello Shaolin

I benefici dati dalla pratica dello Shaolin sono inevitabilmente legati ai benefici tipici delle discipline orientali, in cui corpo e mente si fondono in un’unica cosa, diventando un modo per prendersi cura di se stessi sotto ogni punto di vista. Nelle discipline orientali, infatti, mente e corpo hanno un legame molto stretto come se fossero, appunto, un’unica entità. Attraverso il lavoro svolto sul fisico si hanno quindi benefici sulla psiche; e viceversa, attraverso il lavoro svolto sulla mente si possono produrre effetti benefici per il corpo.

In particolare, lo Shaolin si basa su arti marziali, sulla medicina tradizionale cinese e sulla meditazione. Si basa insomma su un mix di discipline che favorisce il ridimensionamento dell’ansia e dello stress e la ricerca di un naturale equilibrio interiore; ma anche il rafforzamento del corpo e la tonificazione della massa muscolare.

L’azione combinata di discipline fisiche e di pratiche che lavorano sulla mente, insomma, è stata studiata appositamente per permettere al soggetto interessato di stare bene a 360 gradi: da fastidi e dolori comuni che scompaiono, fino al benessere mentale che viene finalmente ritrovato.

Per effettuare una pratica corretta dello Shaolin vi suggeriamo di dotarvi di un qualche manuale o di aiutarvi con Internet, anche se il metodo sicuramente migliore e più efficace per apprendere tutte le sfaccettature di questa disciplina e per trarne i benefici consiste nel ricercare un corso “dal vivo” nella vostra zona di residenza.

Share