Salute: guida agli alimenti che fanno male

Quali sono gli alimenti che fanno male e ci danneggiano?

Fanno del tutto parte delle nostre abitudini quotidiane, eppure rappresentano alcuni tra quegli alimenti che fanno male all’organismo più di quanto si possa pensare.

Non sempre, del resto, ci soffermiamo a studiare con attenzione a ciò che, dal carrello della spesa e dai supermercati in cui ci riforniamo, finisce per arrivare sulle nostre tavole.

Complice probabilmente una scarsa informazione circa i metodi di produzione e le etichette nutrizionali, arriviamo a consumare più del necessario quegli alimenti che fanno male e quei cibi che, a lungo andare, si rivelano piuttosto pericolosi.

Diabete e colesterolo, cancro e patologie delle più disparate: queste, e molte altre, sono le malattie cui possiamo andare incontro.

 

Ovviamente, come diciamo sempre, non è il consumo sporadico di quanto segue a far del male al nostro organismo (a dirla tutta, ci sono persone che, pur  seguendo un’alimentazione totalmente sballata, non presentano grandi problemi di salute).

Proseguiamo il nostro articolo, dunque, descrivendo di seguito quanto riportato anche dal titolo: dai wurstel ad alcune tipologie di insaccati, dai dolciumi alle bevande gassate, ricca e variegata è la lista degli alimenti che fanno male.

Continuate a leggere per saperne di più.

Salute: guida agli alimenti che fanno male Benessere

Ecco l’elenco degli alimenti che fanno male alla salute

Bando alle ciance, ecco quelli che sono gli alimenti che fanno male alla salute (o possono eventualmente danneggiarla), specialmente se assunti con costanza e continuità!

– Wurstel

Poiché vengono prodotti da carne macinata e ridotta in polpa, non pochi sono coloro che denunciano come i wurstel possano essere ricavati anche da tagli di pessimo livello. Stessa cosa si sussurra della mortadella!

– Gallette di riso

Al centro di numerose polemiche, contrastano quel pensare comune che le vede come cibo light per antonomasia: pone in squilibrio i valori di zucchero nel sangue.

– Fritture

La cottura trasforma i grassi insaturi in grassi saturi, notoriamente dannosi.

– Zucchero raffinato

Non tutti lo sanno, ma anche il comune zucchero bianco figura tra i cibi più pericolosi. Sotto accusa, per la precisione, è il processo di raffinazione cui è sottoposto.

Salute: guida agli alimenti che fanno male Benessere   Salute: guida agli alimenti che fanno male Benessere

Vivere in salute: gli alimenti che fanno male!

Ancora, tra gli alimenti che fanno male al corpo e alla salute troviamo:

 

– Dado

Proseguendo, tra quelli che sono gli alimenti che fanno male alla salute figura il dado, proprio quello utilizzato per preparare i brodi ed insaporire i cibi. Contiene glutammato monosodico, potenzialmente cancerogeno.

Piatti pronti, soprattutto congelati

Sono pieni di conservanti e grassi saturi e ci espongono al rischio di malattie del cuore e colesterolo.

– Coca Cola e bevande gassate

Strapiene di zuccheri e coloranti, le bevande gassate danneggiano i denti e ci espongono al rischio di osteoporosi. Meglio evitarle!

Salute: guida agli alimenti che fanno male Benessere   Salute: guida agli alimenti che fanno male Benessere   Salute: guida agli alimenti che fanno male Benessere

Share