Riopan gel, a cosa serve?

Riopan-gelIl farmaco Riopan gel solitamente deve essere utilizzato sempre sotto una prescrizione medica, non bisogna mai fare di testa propria, anche perché solo il medico è in grado di comprendere se un farmaco è adatto o meno ad una tipologia di disturbo. In questo caso il Riopan gel appartiene alla categoria degli antiacidi ed in genere va assunto nei casi in cui ci si ritrova con patologie legate all’esofagite da reflusso, all’ulcera duodenale, oppure nei periodi in cui si hanno problemi di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da fortissima iperacidità.

 

Posologia Riopan gel

Il Riopan gel va assunto per via orale e non deve essere somministrato a ragazzi di età inferiore ai dodici anni. Per quel che riguarda invece la posologia del Riopan gel, è chiaro come sia il medico a fornire la giusta dose, ma dal punto di vista più generico si tratta di un farmaco che bisogna assumere per quattro volte al giorno, un’ora dopo i pasti principali e un’ora prima di andare a dormire la sera. Ovviamente però è sempre indispensabile consultare il medico, quest’ultimo potrà anche aumentare il dosaggio a seconda del problema di salute emerso, ma dal punto di vista generale non bisogna assolutamente superare la dose giornaliera di 6400 mg di Riopan gel.

 

Controindicazioni Riopan gel

Esistono chiaramente delle controindicazioni, ossia delle situazioni in cui è consigliabile non fare uso di Riopan gel. Tale medicinale dovrà essere evitato da coloro che manifestano ipersensibilità al principio attivo o a qualche eccipiente, ma soprattutto da chi soffre di insufficienze renali, di porfiria e di ipofosfatemia. Tra l’altro è opportuno che Riopan gel venga somministrato per un periodo limitato di tempo.

Share