I rimedi per la pelle secca

rimedi per la pelle secca

Tra le varie tipologie di epidermide che Madre Natura da sempre dona e continua a donare alle sue creature, spicca sicuramente la cosiddetta pelle secca.
A dirla tutta, probabilmente, a soffrire di un incarnato tanto delicato è la maggior parte delle persone.
Mentre sono davvero in poche quelle che hanno la fortuna di nascere con un epidermide normale e generalmente poco bisognoso di cure e attenzioni, le altre lamentano infatti pelle grassa, mista, impura o estremamente delicata.
A tal proposito, vediamo dunque in questo articolo quali sono tutti i rimedi per la pelle secca, come combatterla e quali prodotti utilizzare per renderla splendente.
Cominciamo dunque, di seguito, a parlare di quelli che sono i rimedi per la pelle secca a partire dall’alimentazione e dalle cure necessarie.

Alimentazione e rimedi per la pelle secca

Smog e fattori climatici sono alcuni tra i fenomeni che maggiormente aggrediscono il nostro epidermide, rendendoci subito bisognosi di efficaci rimedi per la pelle secca. Lavaggi frequenti, esposizione al vento e all’umidità, permanenza in locali eccessivamente condizionati, disidratazione e abuso di profumi e saponi molto aggressivi completano poi l’opera.
Per combattere tali pericoli, sempre pronti ad attaccare il nostro incarnato,  esistono alcuni rimedi per la pelle secca davvero veloci da mettere in pratica e sicuramente molto efficaci.
La prima cosa da fare, a tal proposito, è assicurarci di assumere ogni giorno la giusta quantità di acqua. Un litro e mezzo circa sarebbe l’ideale. Sarebbe poi opportuno mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, ottime per reidratare e rinforzare il nostro incarnato.
Per favorire l’idratazione, ancora, è molto importante aiutarsi con speciali creme idratanti da applicare soprattutto sul viso (la parte del corpo più esposta) e acquistare saponi senza schiuma che aggrediscano di meno la pelle. Per struccarsi alla sera, ad esempio, potrebbe essere di gran lunga preferibile prediligere un buon latte detergente (ce ne sono per ogni tipo di pelle) e un tonico a base di rosa canina, malva e calendula. Altre componenti idratanti che possono costituire i prodotti che andrete a utilizzare sono poi l’avocado, la mandorla dolce, il burro di karitè, la salvia, le germe di grano, il rosmarino, la jojoba e, soprattutto, la lavanda. Tra i rimedi per la pelle secca, poi, è assolutamente consigliabile una maschera idratante a base di miele e pappa reale, ricostituenti, e, quando ci si espone al sole, è bene non dimenticare di spalmare il viso con un solare specifico.

Alcuni rimedi per la pelle secca fatti in casa

I migliori rimedi per la pelle secca, spesso, non si trovano in erboristeria ma piuttosto nel frigo e nella dispensa della nostra cucina.
Andiamone a vedere qualcuno!

Per realizzare un latte detergente fatto in casa, indispensabile tra i rimedi per la pelle secca, fate intiepidire due cucchiai di latte. Aggiungete qualche goccia d’olio d’oliva o, se l’avete, di mandorle dolci. Mettete il tutto in una boccetta e agitate prima dell’uso.

Per ottenere invece un buon tonico, miscelate insieme due cucchiaini di tintura di calendula con 85 ml di acqua di rose. Agitate e conservate in un luogo fresco.

 

Share