Rimedi naturali per andare di corpo

Redazione

Updated on:

Rimedi naturali per andare di corpo Medicina

La stitichezza è un malfunzionamento dell’intestino che induce alla difficoltà ad evacuare le feci, ad una defecazione irregolare ed alla sensazione di svuotamento rettale incompleto. Tuttavia la stitichezza, anche nota come stipsi, non può essere considerata come una vera e propria malattia: è semmai un disturbo che potrebbe dar vita a malattie e complicanze di vario genere qualora non curato in tempo utile.

Conoscere la stitichezza

Non è sufficiente riscontrare difficoltà nell’evacuare feci per poter dire di essere colpiti da stitichezza. Questo disturbo è infatti diagnosticabile solo a fronte di più elementi spesso anche abbinati tra loro, ed è per questa ragione che riteniamo utile chiarire con precisione quali sono i veri parametri da prendere in considerazione per poter parlare di stipsi:

  • Dolore più o meno intenso durante l’evacuazione
  • Difficoltà ad espellere le feci
  • Sensazione di non essersi svuotati completamente
  • Analisi accurata della quantità, della forma e della consistenza delle feci

Qualora queste condizioni dovessero effettivamente sussitere, la cosa ideale da fare sarebbe senz’altro quella di chiedere un consulto al medico personale, ad un farmacista o quanto meno ad un esperto che sappia indicarci i rimedi ai quali affidare la battaglia contro la stipsi. Intervenire subito ed efficacemente è un imperativo indispensabile, poiché se non curata quella che è iniziata come semplice stipsi può trasformarsi facilmente in emorroidi o in stitichezza cronica associata a dolore addominale cronico, megacolon, volvolo, fecaloma, occlusione intestinale per poi sfociare addirittura in cancro al colon-retto.

Tra l’altro non ci sono buone giustificazioni per le quali valga la pena trascurare sintomi di questo genere: la stitichezza rientra nella rosa dei disturbi più facilmente curabili tant’è che può essere fronteggiata con una corretta alimentazione, con della costante attività fisica, con un riesame profondo della psiche, con l’aiuto della farmacologia o a suon di rimedi naturali.

Stile di vita sano: alleato contro la stitichezza?

Per stimolare l’intestino pigro è necessario adottare più accorgimenti che se vogliamo possono anche esulare dal trattamento farmacologico vero e proprio (buona norma è ricorrere ai farmaci solo quando tutte le altre alternative non dovessero aver funzionato, cosa comunque assai rara!). Per questa ragione occorre rivedere da cima a fondo il proprio stile di vita improntandolo su aspetti molto più ferrei ma al tempo stesso di grande beneficio.

Innanzitutto è necessario rivisitare la dieta arricchendola di alimenti ad elevato contenuto di fibre nonché ad una maggiore assunzione di frutta e verdura; una dieta che però non può certo predisporsi senza essere associata ad una ricca presenza di liquidi, ragion per cui abbiamo cura nel bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno. Bisogna avvicinare cibi naturali e al tempo stesso allontanare quelli che non solo favoriscono la stipsi ma che ripercuotono effetti non poi così positivi anche in molti altri ambiti: molto importante è perciò allontanare la carne rossa, i cibi piccanti, il caffè ed il tè.

In molti casi la stitichezza non è dovuta all’intestino pigro ma essere indotta dall’utilizzo di determinati farmaci. Quindi controlliamo ed eventualmente eliminiamo gli antiacidi contenenti alluminio o calcio, gli antistaminici, i farmaci contro il parkinsonismo, i diuretici, i sedativi, gli antidepressivi e gli integratori di calcio. In contemporanea allontaniamo dalla nostra vista anche tutti quei lassativi chimici commerciali che oltre a non far bene al nostro organismo possono alterare la flora intestinale da una parte e creare dipendenza dall’altra!

Dopodiché l’attività fisica: eseguiamo passeggiate regolari da una mezz’oretta circa al dì subito dopo i pasti, ma qualora ne avessimo piacere potremmo anche darci ad una vera e propria attività sportiva; in rete è inoltre possibile reperire degli esercizi mirati da poter fare per stimolare l’evacuazione.

Rimedi naturali per andare di corpo

Preso atto dello stile di vita da condurre per combattere efficacemente la stitichezza, diamo ora una spolverata a quelli che sono i rimedi naturali per andare di corpo. Partiamo col mangiare papaya o polpa di avocado mescolata con del miele ad una frequenza giornaliera, e beviamo acqua tiepida associata ad una colazione ricca di frutta fresca, cereali e latte parzialmente scremato; oppure avviamo la giornata assaporando delle prugne conservate in un bicchiere d’acqua la sera successiva. Sostituiamo il pane bianco con del pane integrale, sgranocchiamo una pera cruda quando lo stomaco è a digiuno o se siamo in periodo estivo anche tre albicocche conservate in acqua sin dalla sera precedente la colazione.

Un altro rimedio naturale contro la stitichezza è dato dall’olio di semi di lino, noto per le sue spiccate proprietà lassative e peraltro ricco di tanti altri effetti benefici che esulano il solo campo della stipsi: mettiamone due cucchiai in una tazza riempita di acqua calda, lasciamo riposare il composto per almeno mezza giornata e trascorso il tempo arricchiamo la soluzione con un po’ di limone e miele. Infine beviamo il tutto prima di andare a letto.

Un’altra ricetta utile è quella che vede la presenza delle radici e delle parti inferiori del gambo di sedano: una volta prelevate queste parti della pianta, non dobbiamo far altro che aggiungere dell’olio d’oliva e del sale e buttare tutto in frullatore; raggiunta una certa consistenza prendiamone un cucchiaio (a digiuno) e andiamo pure a coricarci! Un ulteriore metodo naturale anti-stipsi è dato dalla seguente soluzione: 50g di uva passa, 50g di fichi secchi, 50g di orzo e 15g di liquirizia fatti bollire in mezzo litro di acqua; filtriamo il tutto e beviamo quel che ne resta.

I cari vecchi rimedi della nonna ci dicono anche che tre cucchiai di semi di lino abbinati a due radici di altea e ad una manciata di piantaggine maggiore, se fatti marinare assieme e diluiti in un po’ d’acqua, possano dar vita ad un filtro ideale da bere prima di andare a dormire. I rimedi naturali per andare di corpo, ancor più efficaci se abbinati a quanto detto nel paragrafo precedente, possono seriamente allontanare l’ipotesi farmacologica: la stitichezza deve essere combattuta prima di tutto a suon di metodi naturali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.