Rimedi bullismo

1x1.trans Rimedi bullismo

Non è semplice riuscire a ricercare i giusti rimedi bullismo, fenomeno sempre più diffuso nelle scuole di tutto il mondo che rischia seriamente di mettere in pericolo la vita di molti ragazzi. Il bullismo è un atto di violenza verbale e fisica che viene esercitato da ragazzi prepotenti che non hanno ricevuto un’educazione sana.

 

L’educazione dei genitori

Tra i principali rimedi bullismo è opportuno quindi partire dalla radice, capire il perché il ragazzo tende a comportarsi in questo modo. Nella maggior parte dei casi c’è una situazione familiare alle spalle complicata: genitori violenti, troppo permissivi o semplicemente che non ascoltano i loro figli. E’ attraverso quindi il dialogo che si possono ricercare i rimedi bullismo, provando innanzitutto a modificare il rapporto tra genitori e figli. Effettivamente chi pratica il bullismo è perché fondamentalmente si sente solo, non è mai ascoltato dai genitori e sfoga questa sua rabbia sui più deboli.

 

Il dialogo come miglior rimedio al bullismo

Sicuramente però un’arma importante tra i rimedi bullismo è non tacere, non restare indifferenti a quanto sta succedendo solo perché si ha paura. E’ importante che chi subisce la violenza, ma anche chi è spettatore di questi atti, non resti in silenzio, parli, nessuno deve fare finta di niente, in questo modo sarà molto più semplice far cessare gli atti di bullismo. Un ultimo aspetto da prendere in considerazione riguarda invece colui che si ritrova ad essere vittima di questi atti di violenza. E’ fondamentale non mostrare paura ed insicurezza, provare inoltre a rispondere in maniera ironica alla violenza verbale che si subisce. I rimedi bullismo riguardano tutti il dialogo, è solo attraverso la comunicazione che si può risolvere questo problema tanto difficile da gestire.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *