Quali sono i rimedi per l’unghia incarnita?

Ines

Quali sono i rimedi per l’unghia incarnita? Benessere

Un problema, quello dell’unghia incarnita, che non si presenta solo per le persone anziane e varie possono essere le cause, da una pedicure sbagliata sino ad una carenza di igiene.

Che cosa succede con l’unghia incarnita? Praticamente si crea un’infezione che possiamo, se non vogliamo rivolgerci subito ad uno specialista (nel nostro caso, podologo), cercare di lavare via, utilizzando, come certo vi aspetterete molta acqua calda o tiepida. Vi consigliamo, inoltre, di aggiungere il sale.

Perché il sale? Non tutti sanno che il sale ha molte proprietà benefiche, tra cui quelle antisettiche. Grazie alla disidratazione della parte, in effetti, non fa che uccidere i batteri ed impedire la proliferazione di nuovi. Avrete certamente sentito parlare delle nuove terapie alternative fatte nei centri benessere con il sale. Ad esempio, l’haloterapia consiste nel respirare la soluzione salina.

Comunque, giusto per essere sicuri, è meglio aggiungere un prodotto antisettico che possa anch’esso contribuire ad allievare i nostri disturbi.

Dopo aver fatto il lavaggio, prestate attenzione a rispettare le regole di igiene (anche il cambio delle calze può essere importante per combattere l’infezione) e curate il piede cercando di fare attenzione a come tagliate le unghie.

In ogni caso, se il disturbo non si dovesse togliere da solo, altro che ricorrere a dolorose tecniche domestiche! Rivolgetevi ad un medico che valuterà nel caso se è necessario operarvi con i raggi oppure è indispensabile tagliare la parte dell’unghia incarnita per rimetterla a posto, man mano che ricresce.

Non sono molti i segreti per eliminare questo problema anti-estetico e tutto può dipendere anche da troppa trascuratezza. Ricordate sempre che il piede è una delle zone più delicate del proprio organismo ed è dove si depositano, il più delle volte, il maggior numero di germi e batteri.

Cercate, inoltre, di capire qual è stata la causa principale che ha provocato l’unghia incarnita, dato che certe volte il responsabile può anche essere stato un tagliaunghie non sterilizzato (disinfettato) o utilizzato un po’ da tutti in famiglia. Anzi, fate caso che il tagliaunghie non deve passare di mano in mano ma ogni persona dovrebbe avere il suo personale. In fondo, che costa un tagliaunghie o una forbicina per le unghie?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.