Qualche consiglio per eliminare la cellulite

Qualche consiglio per eliminare la cellulite Benessere

Riuscire ad eliminare la cellulite: è possibile?

Quello di poter eliminare la cellulite rientra senza dubbio tra i sogni e le necessità più ricorrenti di ogni donna, delle più magre comprese.

A causa dell’azione “disturbante” degli estrogeni, infatti, il corpo femminile non riesce ad evitare una certa ritenzione dei liquidi, che andando ad inserirsi negli spazi tra le cellule, finiscono per contribuire all’ipertrofia di quelle adipose e a determinare la comparsa della pelle a buccia d’arancia.

Non tutte le cause della cellulite, ovviamente, vanno ricercate nell’azione degli estrogeni. Anche l’abuso di sale e grassi nell’alimentazione, lo stile di vita troppo sedentario e una circolazione linfatica piuttosto pigra possono contribuire all’insorgenza del problema. A ciò, si aggiungono ereditarietà, dimagrimento veloce o eccessivo, perdita muscolare, uso smodato di bevande alcoliche e caffeina, fumo, malfunzionamento del sistema endocrino e insufficiente assunzione di  liquidi (bisognerebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno).

Stando a quanto affermato, dunque, è possibile eliminare la cellulite (o quanto meno attenuarne gli antiestetici effetti) solo attuando un programma a 360° volto al cambiamento di quelle abitudini di vita obiettivamente sbagliate.

Creme e simili, senza dubbio, possono darci un grande aiuto, ma molto dipende dal modo in cui ci prendiamo cura del nostro corpo. A partire dall’alimentazione.

Qualche consiglio per eliminare la cellulite Benessere   Qualche consiglio per eliminare la cellulite Benessere

Come eliminare la cellulite stando attenti a quello che mangiamo

In generale, un’alimentazione sana ed equilibrata è quello che ci vuole per eliminare la cellulite.

Evitate gli abusi, in tutti i sensi, e prediligete pasta e pane di tipo integrale, carni bianche, pesce, uova, yogurt, legumi, formaggi freschi e verdure di stagione (soprattutto quelle a foglia verde). Oltre a ciò, riducete ogni eccesso di sale (quindi anche snack salati, formaggi stagionati, insaccati, piatti pronti e cibi in scatola), tagliate sui grassi e prediligete le cotture semplici (stufate i cibi, cuoceteli al vapore, utilizzate il forno ed evitate le fritture).

Bevete molta acqua (operazione indispensabile se volete riattivare la circolazione, limitare la ritenzione idrica ed eliminare la cellulite). Eventualmente, potete raggiungere il famoso litro e mezzo al giorno aiutandovi con infusi e tisane (quali quelle a base di centella asiatica). Mettete ovviamente una croce su bevande gassate e zuccherate.

Unitamente a ciò, evitate la vita sedentaria e dedicatevi a un po’ di sport a corpo libero, preferibilmente all’aria aperta. Per eliminare la cellulite, infatti, è importante che i cuscinetti “ballino” e sobbalzino sotto i vostri movimenti: sì, dunque, alla corsa, alle passeggiate a passo svelto o in bicicletta, all’aerobica e al nuoto.

In conclusione, un buon programma di massaggi linfodrenanti può risultare di grande aiuto perché si possa finalmente eliminare la cellulite (a tal proposito, è importante sottoporsi a più e più sedute per riuscire a risolvere il problema).

Qualche consiglio per eliminare la cellulite Benessere   Qualche consiglio per eliminare la cellulite Benessere   Qualche consiglio per eliminare la cellulite Benessere

Creme e prodotti per eliminare la cellulite

Oltre al prodotto acquistato, a rivelarsi decisivo è il massaggio che pratichiamo ogni qualvolta ci spalmiamo la crema.

Col massaggio, infatti, non solo ne attiviamo i principi, ma diamo anche un significativo input al sistema circolatorio, senz’altro molto pigro.
A tal proposito, prediligete movimenti profondi e circolari e portate il prodotto a completo assorbimento. Non siate frettolosi, ma massaggiate con cura.

Per creme e prodotti specifici, chiedete consiglio al farmacista!

Qualche consiglio per eliminare la cellulite Benessere   Qualche consiglio per eliminare la cellulite Benessere   Qualche consiglio per eliminare la cellulite Benessere   Qualche consiglio per eliminare la cellulite Benessere

Share