Qualche consiglio per combattere il diabete

Qualche consiglio per combattere il diabete Malattie

Come combattere il diabete?

Oltre che con i farmaci (ciò, per lo meno, una volta che la malattia si è presentata all’interno dell’organismo), è possibile combattere il diabete di tipo II mettendo in pratica alcuni utili e preziosi suggerimenti.

Se la malattia non è mai stata diagnosticata (e ci auguriamo non venga diagnosticata mai!), la prevenzione è certamente la mossa migliore. In caso contrario, invece, niente panico. I passi da gigante compiuti dalla medicina, più i consigli e le dritte al riguardo, vi aiuteranno ad affrontare una patologia senza dubbio “antipatica” ma in qualche modo controllabile.

Detto ciò, continuate a leggere quanto segue e, quale delle due sia la situazione che più vi interessa, ne saprete un po’ di più su come fare a combattere il diabete, tenerlo lontano o, eventualmente, sotto controllo.

Ovviamente, come vi ripetiamo spesso, questo blog non è gestito da dottori né da esperti del settore medico e, per tali ragioni, quanto segue (divulgato al solo scopo informativo) non può essere utilizzato quale fonte di diagnosi né tanto meno di terapia. Al contrario, per ogni dubbio, incertezza o chiarimento il medico resta l’unica figura da contattare e a cui rivolgersi.

Dritte e suggerimenti per combattere il diabete (di tipo II)

La prevenzione, lo ripetiamo, è la cosa più importante da mettere in pratica se si desidera evitare e combattere il diabete (o, quanto meno, la sua insorgenza).

A tal proposito, lo stile di vita adottato ogni giorno è senza dubbio fondamentale.

Alla dieta e all’attività fisica, ad esempio, va dato il giusto livello di attenzione e, scendendo nei dettagli, è bene dedicare due o tre giorni a settimana allo sport, curare l’alimentazione ed evitare le cattive abitudini.

Per quanto riguarda il mangiare, bisognerebbe evitare i picchi glicemici e mantenere in equilibrio i livelli di zucchero nel sangue. Ad esempio, prediligete i cereali e le farine integrali e non abusate con i carboidrati. La dieta, al contrario, dovrebbe essere sana e varia.

Non poche, poi, sono le spezie utili a combattere il diabete. Qualche esempio? L’origano.

E se la malattia è già comparsa? Come combattere il diabete di tipo II?

Se la malattia è già comparsa, l’intervento del medico è fondamentale. Egli, se necessario, prescriverà i farmaci del caso e vi seguirà in quello che sarà il monitoraggio della malattia e dei suoi valori.

Naturalmente, anche in caso di diagnosi già accertata, è bene continuare a prestare attenzione all’alimentazione e allo stile di vita da adottare. Anche in questo frangente, dunque, chiedete indicazioni al vostro medico curante.

 

Share