Provare dolore alla parte interna del ginocchio

Provare dolore alla parte interna del ginocchio Medicina

Poiché caratterizzato dalla presenza di numerosissime strutture anatomiche, il ginocchio può essere colpito da varie tipologie di disturbi e patologie.
Cercheremo in questo articolo di analizzare cosa succede esattamente quando si comincia ad avvertire dolore alla parte interna del ginocchio, in quali problemi ci si può essere imbattuti e cosa bisogna fare per guarire e prevenire l’insorgenza di eventuali complicazioni.

Da cosa dipende il dolore alla parte interna del ginocchio

Il dolore alla parte interna del ginocchio è generalmente causato da problemi legati al medisco mediale o al legamento collaterale mediale.
A titolo informativo, usciamo leggermente dal tema di questo post e descriviamo anche a quali problemi corrispondono i dolori localizzati in altre parti del ginocchio.
La parte anteriore del ginocchio, ad esempio,  duole in caso di problemi all’apparato estensore, mentre nella parte esterna si focalizza in genere una lesione del legamento collaterale laterale, una lesione del menisco laterale o la cosiddetta sindrome della banderella ileotibiale.
Infine, si avverte dolore nella parte posteriore del ginocchio in caso di lesione al legamento crociato posteriore.
Ma torniamo ora a parlare di quei casi in cui si percepisce forte dolore alla parte interna del ginocchio.

Cosa fare in caso di dolore alla parte interna del ginocchio

Come premesso, quando si avverte dolore alla parte interna del ginocchio vuol dire che ci si può essere imbattuti in un problema al menisco mediale o al legamento collaterale mediale.
Tra queste due ipotesi, citiamo per prima cosa l’eventualità della rottura del menisco, una struttura fibrocartilaginea a forma di ferro di cavallo situata tra il femore e la tibia.
Essendo esso molto delicato, infatti, non è difficile che il menisco si lesioni a seguito di un movimento sbagliato o di un urto violento, causando dolore alla parte interna del ginocchio.
In base alla motivazione per cui il menisco si è danneggiato, la lesione può essere di origine traumatica o degenerativa.
Oltre alla lesione del menisco, poi, a causare dolore alla parte interna del ginocchio può essere anche la distorsione. Nello specifico, infatti, si parla proprio di distorsione del legamento collaterale mediale, caratterizzato, oltre che da dolore alla parte interna del ginocchio, anche da instabilità dell’articolazione (che tende a scivolare verso l’esterno) e più o meno gonfiore locale. In entrambi i casi, ovviamente, è bene evitare di compiere ogni tipo di sforzo e contattare tempestivamente un buon ortopedico che, dopo aver confermato la diagnosi, provvederà a fornire la terapia più indicata verso la guarigione.

 

 

Share