Proprietà e benefici delle prugne secche

prugne secche Proprietà e benefici delle prugne secche

Tutti i vantaggi delle prugne secche: fanno bene e regolano il transito intestinale!

Non tutti ne sono al corrente, eppure (gli esperti lo confermano) le prugne secche vantano benefici senza dubbio inestimabili.

Forse scoraggiati da un apporto calorico non proprio irrilevante, la maggior parte di noi preferisce ricorrere al prodotto fresco (altrettanto salutare) o ad altre varietà e tipologie di frutta.

Nonostante ciò, essere al corrente di quelle che sono le proprietà delle prugne secche potrebbe rivelarsi molto utile e vantaggioso per tutti i consumatori e, proprio a tal proposito, noi di Salute33 provvederemo quest’oggi a informarvi in merito.

Continuate a leggere, dunque, e scoprirete tutto ciò che c’è da sapere su un prodotto gustosissimo ed estremamente salutare. Non solo sotto le feste di Natale!

prugne secche1 Proprietà e benefici delle prugne secche

Alimentarsi con gusto e giovare all’organismo: tutti i benefici delle prugne secche

Soprattutto in questo periodo dell’anno, negozi e supermercati ne sono particolarmente provvisti. Infatti, per quanto le prugne secche si vendano e si acquistino tutto l’anno, quello delle feste natalizie è il momento migliore per riempire le dispense di frutti essiccati.

Come voi tutti ben saprete, del resto, la frutta secca è di per sé molto salutare e, nelle giuste quantità (non dimenticate l’apporto calorico senza dubbio elevato) è consigliata da tutti i medici e nutrizionisti, i quali identificano nella quantità di tre noci al giorno un ottimo toccasana per un individuo adulto.

Tra gli alimenti della siffatta tipologia, anche le prugne secche apportano all’organismo notevoli benefici.
Nello specifico, esse si rivelano:

– un’ottima fonte di energia (contengono il giusto apporto di carboidrati)
– antiossidanti
– ricche di potassio e manganese, ma prive di grassi
– un grande alleato contro la ritenzione idrica e il metabolismo pigro

prugne secche2 Proprietà e benefici delle prugne secche

Frutta, verdure e prugne secche: sentirsi al top e nutrirsi con gusto

Una buona regolarità intestinale è senz’altro fondamentale per affrontare al meglio le proprie giornate.
A tal proposito, dato il grande contenuto di fibre di cui dispongono, le prugne secche sono un valido alleato per un corpo al top. Da una parte, infatti, i metabolismi più pigri riceveranno una bella sveglia, dall’altra, vi sentirete più sgonfi e scattanti grazie alla possibilità di contrastare efficacemente la ritenzione idrica.

Ovviamente, come premesso, le prugne secche sono piuttosto caloriche. Di conseguenza, è necessario introdurle nella dieta giornaliera bilanciandone le quantità.
Tre o quattro prugne al dì, ad esempio, si rivelano senza dubbio un toccasana per l’organismo. A tal proposito, chiedete consiglio al vostro medico di fiducia o al nutrizionista.

prugne secche3 Proprietà e benefici delle prugne secche

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->
Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>