Prevenzione alluce valgo

Prevenzione alluce valgo Malattie

La prevenzione alluce valgo è importante affinché si eviti di ritrovarsi con tale patologia che può provocare non poco dolore e fastidio a chi n’è soggetto. L’alluce valgo è una deformazione ossea la cui origine può essere ereditaria oppure è causato dal piede piatto.

 

Come prevenire l’alluce valgo

Tutto sommato però è possibile affidarsi alla prevenzione alluce valgo in quanto esistono anche cattive abitudini che possono acutizzare tale problema. L’indossare scarpe strette o scarpe con i tacchi può in un certo senso favorire la formazione dell’alluce valgo, ma per evitare che ciò accada è opportuno affidarsi alla prevenzione alluce valgo. Può essere utile, ai primi segnali di tale patologia, iniziare ad affidarsi a degli appositi strumenti ortesici che hanno il compito di ridurre il carico sulle dita del piede. Bisogna fare attenzione però anche al peso in eccesso, infatti chi si ritrova ad essere in sovrappeso avrà un carico enorme sull’estremità delle dita e quindi si può facilitare la formazione dell’alluce valgo. Un consiglio utile per la prevenzione alluce valgo è anche quello di ridurre il proprio peso. Le terapie fisioterapiche possono ulteriormente garantire salute e benessere alle dita dei piedi. Esistono però degli esercizi fisici mirati che possono contribuire alla prevenzione alluce valgo?

 

Esercizi per prevenzione alluce valgo

La rispost a questa domanda è affermativa e non c’è quindi per forza bisogno di puntare su un fisioterapista. Tra gli esercizi più semplice vi è quello di far scorrere una pallina sotto al proprio piede partendo dalle falangi per poi passare alla pianta ed infine al tallone. E’ l’allenamento delle dita dei piedi che permette la miglior prevenzione alluce valgo e può essere utile in questi casi allenarsi a raccogliere degli oggetti proprio con le dita dei piedi. Pochi consigli, ma efficaci.

Share