Pillola zoely

Lucia Dantu

Pillola zoely Farmaco

La pillola zoely è un anticoncezionale che deve essere sempre prescritto da un medico, mai fare di testa propria. Rispetto agli altri tipi di contraccettivi orali la pillola zoely è molto leggera e non comporta troppi effetti collaterali. Solitamente le donne tendono ad essere un po’ restìe nei confronti della pillola anticoncezionale perché modifica alcuni elementi del proprio organismo soprattutto dal punto di vista ormonale. La pillola zoely è monofasica e garantisce il 99,9% di efficacia, proprio per prevenire le gravidanze indesiderate.

 

Composizione della pillola zoely

Com’è composta questa pillola zoely? Si tratta di un medicinale molto più leggero e naturale che è composto dall’estradiolo (estrogeno) e dal nomegestrolo acetato (progestinico), ormoni sintetici che non si discostano molto da quelli prodotti in maniera naturale dall’organismo femminile. Proprio la sua naturalezza rende la pillola zoely molto vantaggiosa, per non parlare poi dell’azione monofasica, ossia ogni compressa del blister prevede il medesimo dosaggio ormonale per l’intera durata del ciclo, risultando quindi di facile assunzione.

 

Come agisce la pillola zoely

Qual’è l’azione che questa pillola zoely produce nell’organismo femminile? Essa agisce in tre step: il primo passo riguarda il modificare l’equilibrio ormonale impedendo in questo modo l’ovulazione; secondariamente addensa il muco cervicale evitando in questo modo il passaggio degli spermatozoi all’interno dell’utero; infine assottiglia l’endometrio rendendo in questo modo l’utero inadatto per una gravidanza. Queste sono le caratteristiche principali di come agisce la pillola zoely, ma non tutte le donne possono utilizzarla. Innanzitutto bisogna aver compiuto i 18 anni, poi è controindicata durante l’allattamento, diabete, ipertensione, sovrappeso, pancreatite, cancro al seno e gravi malattie al fegato. Anche però le donne che hanno sofferto di infarto o ictus non possono utilizzare questa pillola zoely.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.