Pane per celiaci

celiaci
La celiachia è una malattia riguardante principalmente l’alimentazione, ciò significa che di base c’è un’intolleranza alimentare. In questo caso è il glutine il nemico principale per i celiaci, ma con le giuste accortenze si può vivere in modo normale senza rinunciare troppo al gusto.

 

Il glutine nemico per i celiaci

Il glutine si trova principalmente nella farina, questo fa ben comprendere come pane, pasta e pizza siano assolutamente da evitare per i celiaci. Chiaramente però esistono molti altri alimenti composti da glutine, ma eliminando tale sostanza ecco che si potrà tranquillamente mangiare tutto senza rinunce. Non si può ad esempio rinunciare al pane, spazio quindi ad una ricetta per il pane per celiaci che è davvero molto semplice da realizzare. La prima cosa da fare è acquistare della farina senza glutine, poi il pane per celiaci potrà essere facilmente composto. Solitamente questo tipo di pane non risulta essere molto saporito, ecco perché si aggiunge anche del grano saraceno nella ricetta del pane per celiaci.

 

Come realizzare pane per celiaci

Vediamo a tal proposito quali sono gli ingredienti base per poter realizzare questo particolare pane: 500 gr di farina senza glutine, 400 gr di acqua tiepida, lievito di birra, 30 gr di olio d’oliva, sale ed un pizzico di zucchero. Questa è la ricetta standard del pane per celiaci, poi come detto in precedenza possono esserci delle variazioni. La prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra con un cucchiaio di farina, sale, un po’ di zucchero e quando sarà ben amalgamato iniziare ad aggiungere dell’acqua. Bisogna poi mescolare il tutto con le fruste elettriche aggiungendo anche l’olio e creando un impasto omogeneo senza grumi e lasciarlo riposare per un’ora. Questo è il primo passo per realizzare il pane per celiaci, poi disponete su un piano della carta da forno con della farina senza glutine e create dei piccoli panini con le mani, fate poi riscaldare il forno a 200 gradi ed inserite i panini su una teglia. Per la realizzazione del pane per celiaci è importante anche far bollire dell’acqua in un pentolino e poi inserirla nel forno sotto la teglia con il pane. Pochi passi ed il vostro pane per celiaci sarà pronto.

Share