Olio di borragine, guida alle numerose proprietà benefiche

borragine

L’olio di borragine è un prodotto utilizzato fin dall’antichità da quanti volevano regalarsi una pelle bella, tonica e luminosa. Si tratta di un prodotto che tutt’oggi viene estratto dalla spremitura a freddo dei semi della Borrago Officinalis. All’interno dell’olio di borragine troviamo un’elevata concentrazione di grassi omega 6, ma anche massicce quantità di sali minerali e antiossidanti, e proprio questa sinergia di principi attivi gli permette di non rivelarsi utile solo e soltanto sotto il profilo estetico, ma di riflettersi positivamente anche sul fronte del benessere fisico.

Tra le sue proprietà più note c’è ad esempio l’effetto antinfiammatorio utile nel caso in cui dovessimo soffrire di mal di schiena o di infiammazioni a carico dei muscoli, mentre invece quanti soffrono di ipertensione possono vedere in questo prodotto un valido alleato per le loro esigenze (tutto merito delle molecole PGE1 le quali permettono ai vasi sanguigni di dilatarsi come dovrebbero). Relativamente al discorso cellulite segnaliamo che l’olio di borragine favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso responsabili della ritenzione idrica, mentre per chi soffre di squilibri ormonali può vedere in questo prodotto un agente capace di ripristinare l’equilibrio dei livelli ormonali.

Spesso e volentieri gli squilibri nella produzione di ormoni estrogeni possono portare a numerosi fastidi, tra cui anche alla formazione di cisti ovariche e di fibromi uterini: eravamo forse a conoscenza del fatto che l’olio di borragine rimedia alla carenza di ormoni risolvendo alla radice problemi di questo tipo? E che dire dell’acne, laddove questo prodotto, intervenendo proprio sul fronte delle alterazioni ormonali, aiuta parecchio quanti ne soffrono?

Ma l’olio di borragine fa bene anche per altre due necessità: per il colesterolo e per le smagliature. Nel primo caso l’olio di borragine interviene stimolando la produzione di HDL a livello epatico a tutto beneficio della depurazione del sangue, mentre invece sul secondo fronte c’è da dire che gli effetti su smagliature e cicatrici sono tali non solo come rimedio ma anche e soprattutto in termini di prevenzione!

Alcune persone che soffrono di psoriasi segnalano degli effetti benefici anche per questo problema, perchè pare che l’olio crei una sorta di barriera protettiva per quanti hanno una pelle troppo secca. E se soffriamo di uno sguardo tendente all’assonnato, allora possiamo utilizzare l’olio di borragine per restituire tono al contorno occhi: i grassi presenti nel prodotto favoriscono la circolazione del sangue distendendo come di conseguenza la pelle del viso!

Share