Ulcera diabetica: cause, sintomi e come curarla

Adele Guariglia

ulcera diabetica

L’ulcera diabetica è una tipologia di lesione che colpisce prevalentemente i piedi di una persona affetta da diabete. È una condizione da non sottovalutare perché può portare a conseguenze gravi e, nei casi più estremi, all’amputazione di alcune dita, del piede o della gamba. Inizialmente, è possibile notare delle piccole lesioni, che, se ignorate, possono espandersi fino a interessare parti profonde del piede.

Ulcera diabetica: cause, sintomi e come curarla Benessere

L’ulcera diabetica al piede si presenta soprattutto sotto la pianta, tra le teste metatarsali, nel tallone e sotto le dita, ma può anche comparire sulla gamba. Difficilmente guarisce spontaneamente, per cui, se si nota la presenza di una o più ulcere, bisogna rivolgersi a uno specialista.

Le cause dell’ulcera diabetica

L’iperglicemia cronica, caratteristica del diabete, danneggia i vasi sanguigni, compromettendo l’apporto di sangue ai tessuti, in particolare ai piedi. La ridotta circolazione sanguigna inibisce la capacità del corpo di guarire le ferite.

Inoltre, il diabete può causare neuropatia periferica, un danneggiamento dei nervi, che diminuisce la sensibilità nei piedi, rendendo difficile rilevare lesioni.

La combinazione di insensibilità e la cicatrizzazione ritardata, favorisce la comparsa delle ulcere cutanee.

Sintomi dell’ulcera diabetica

I sintomi di un’ulcera diabetica possono variare da persona a persona, ma spesso includono:

  • Dolore, bruciore o formicolio nella zona dell’ulcera.
  • Pelle danneggiata, ispessita, sollevata o con un aspetto anormale.
  • L’area circostante all’ulcera può essere rossa o irritata.
  • Se infetta, puoi notare, puoi notare la presenza di pus o di un liquido.
  • Odore sgradevole nell’area dell’ulcera.
  • Difficoltà a migliorare o guarire.

È importante sottolineare che molte persone con neuropatia diabetica, possono non avvertire dolore o fastidio nelle prime fasi di sviluppo dell’ulcera, motivo per il quale bisogna sempre monitorare la situazione, sin dal suo esordio.

Tipi di ulcera diabetica

Le ulcere diabetiche del piede possono essere classificate in diverse categorie in base alla loro causa e all’aspetto clinico. I principali tipi sono:

  • Ulcera neuropatica: è il risultato della neuropatia diabetica. La perdita di sensibilità nei piedi può causare lesioni accidentali, come graffi o abrasioni, che sfuggono alla percezione del paziente. Questo tipo di ulcera spesso si sviluppa su punti di pressione, come il dorso o la pianta del piede.
  • Ulcera ischemica: è causata da una ridotta circolazione sanguigna nei piedi, nota come arteriopatia periferica. Questa condizione può portare a un’insufficiente quantità di ossigeno e nutrienti ai tessuti, causando lesioni o ulcere. Sono spesso localizzate sulle dita dei piedi o sul tallone.
  • Ulcera neuroischemica: è una combinazione delle prime due, ed è più comune tra i pazienti diabetici con neuropatia e arteriopatia periferica. È molto pericolosa e richiede un’attenzione medica immediata ed accurata.

Inoltre, le ulcere possono diventare infette, peggiorando notevolmente la situazione. L’infezione può causare il rapido deterioramento del tessuto circostante e richiedere trattamenti più aggressivi.

Trattamento dell’ulcera diabetica

La cura di un’ulcera diabetica è un processo complesso che richiede una gestione completa della salute del paziente. Inizialmente, il trattamento si concentra sulla valutazione dell’ulcera da parte del medico o del podologo.

In base allo stato dell’ulcera, si procede alla pulizia della ferita e al controllo dell’infezione. È fondamentale prendersi cura delle ulcere cutanee fin da subito, per evitare peggioramenti.

In alcuni casi potrebbe essere necessario rimuovere il tessuto morto o danneggiato, tramite un piccolo intervento chirurgico.

Poiché questo tipo di ulcera è un sintomo di aggravamento del diabete, la strategia di cura si concentrerà sulla gestione di questa patologia, con l’obiettivo di mantenere i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo, condizione indispensabile per favorire la cicatrizzazione. Se ci sono infezioni, al paziente può venir prescritta una terapia antibiotica.

In presenza di ulcera diabetica bisogna effettuare controlli periodici presso lo studio medico e seguire le indicazioni terapeutiche domiciliari indicate.