Muco dopo il concepimento

Lucia Dantu

Muco dopo il concepimento News e curiosità

Il muco dopo il concepimento può destare qualche preoccupazione, ma in realtà si tratta di una situazione alquanto soggettiva che varia da donna a donna. Il ruolo del muco cervicale è importante perché evita che all’interno della vagina possano inoltrarsi i batteri, ma funge nel periodo di ovulazione da protezione per gli spermatozoi.

 

Muco e concepimento

Senza insomma la presenza di questo muco sarebbe alquanto impossibile per gli spermatozoi raggiungere la meta e quindi dar vita al concepimento. In genere il muco dopo il concepimento non dovrebbe presentarsi, questa è insomma la regola principale, ma esistono molti casi in cui proprio quando tale concepimento è già avvenuto si avverte la sensazione di essere costantemente bagnate, con la presenza di muco dopo il concepimento. Molte donne, proprio per questa continua produzione di muco, molto spesso si ritrovano quasi ad avere la sensazione di avere delle perdite mestruali e quindi subito regna la paura di poter perdere il bambino.

 

Muco dopo il concepimento è normale?

In realtà si tratta solamente di muco dopo il concepimento, quindi nulla di assolutamente grave, anche perché ogni organismo, soprattutto quando si parla di donne, è diverso dall’altro, non è un caso che sia fondamentale imparare a leggere il prorpio corpo, capire effettivamente quando l’ovulazione è in atto e quando no. Seguire insomma in maniera schematica quanto accade in altre donne non è una soluzione giusta, è fondamentale conoscere al meglio ogni dettaglio del proprio ciclo per riuscire effettivamente a comprendere al meglio i periodi fertili e quelli non fertili. Il muco aiuta proprio a svolgere al meglio tale compito, ma se si avverte muco dopo il concepimento non bisogna insomma allarmarsi, è un dato che può essere assolutamente normale, anche se chiaramente soggettivo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.