Medici 24 ore su 24

Medici 24 ore su 24 Medicina

Il cosiddetto decretone sanità di Balduzzi prende forma, con alcuni accorgimenti importanti nel campo della sanità italiana. Principalmente ci sarà una reperebilità di 24 ore su 24 dei medici, questi dovranno essere sempre reperibili per il bene del proprio paziente. In questo modo c’è una vera e propria riorganizzazione delle cure primarie, per rafforzare principalmente l’assistenza sanitaria sul territorio.

Medici 24 ore su 24

La disponibilita dei medici 24 ore su 24 è data anche ad un’integrazione tra vari medici, ossia ci sarà un maggiore coordinamento operativo tra i medici specialisti e quelli di medicina generale, in questo modo ci cercherà anche di evitare l’affollamento degli ospedali. L’attività medica inoltre viene praticamente messa in rete, qui sarà possibile vedere tutti i pagamenti effettuati dai pazienti per una maggiore trasparenza e parte di questi guadagni saranno poi utilizzati anche per coprire i costi delle aziende sanitarie. Cambiamenti anche per quel che riguarda la medicina difensiva: “determina la prescrizione di esami diagnostici inappropriati al solo scopo di evitare responsabilita’ civili, con gravi conseguenze sia sulla salute dei cittadini, sia sull’aumento delle liste di attesa e dei costi a carico delle aziende sanitarie.”

Decreto Balduzzi

Con il decreto Balduzzi si avrà anche una maggiore trasparenza nella scelta dei direttori generali e dei primari dei vari ospedali, qui a prevalere sarà ovviamente l’esperienza, ma soprattutto la meritocrazia e la scelta non sarà effettuata da un membro interno dell’ospedale, ma da un esperto di un’altra struttura medica. Si aggiorneranno i livelli essenziali di assistenza dando maggior peso alle nuove patologie. Oltre alla reperibilità dei medici 24 ore su 24, più importanza verrà data al corretto stile di vita con varie promozioni. Attenzione anche all’alimentaizone, alla sanità veterinaria e alle ludopatie, in quest’ultimo caso i minorenni non sono autorizzati a giocare d’azzardo.

Share