Mandarini cinesi (Kumquat) canditi: un ottimo dessert ipocalorico!

kumquat dessert

Il mandarino cinese, o Kumquat, è un agrume ricco di oli essenziali utile per il sistema immunitario, le vie respiratorie e il sistema nervoso. Si tratta quindi un frutto estremamente benefico, e che in quanto tale trova applicazione sul fronte terapeutico.

Kumquat: proprietà benefiche e valori nutrizionali

Il Kumquat vanta proprietà antimicrobiche, antibatteriche,  antinfiammatorie, antitumorali e più in generale molto efficaci contro gli agenti patogeni che prendono di mira la pelle. Questo frutto è ottimo anche sul fronte antiossidante, visto l’elevato apporto di vitamina C e i numerosi fenoli bioattivi contenuti al suo interno.

Inoltre, il motivo per cui suggeriamo una ricetta che lo prenda in considerazione, non deriva soltanto dalle proprietà benefiche da lui prodotte, ma anche da quella che è la sua composizione: considerate infatti che 100 grammi di frutto contengono soltanto 71 kcal! In particolare, 100 grammi di prodotto contengono grassi nella misura di 0.9 g, colesterolo per 0 mg, sodio per 10 mg, potassio per 186 mg, fibre per 7 g, zucchero per 9 g e proteine per 1.9 g.

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 stecca di vaniglia
  • 350 grammi di mandarino cinese – kumquat
  • 280 grammi di zucchero
  • angostura quanto basta

Preparazione:

Lavate i kumquat. Sciogliete lo zucchero in una casseruola con 6 dl di acqua, quindi unite la stecca di vaniglia tagliata a tocchetti con i kumquat.

Ritagliate un disco di carta da forno in base alla misura della casseruola in vostra dotazione e appoggiatene lo strato sopra i frutti, così da mantenerli tutti sotto il livello dello sciroppo. Quindi cuocete per una mezzora scarsa a fuoco lento.

Togliete i frutti dalla casseruola e trasferiteli in una ciotola; fate ridurre lo sciroppo di una buona metà e versatelo sopra i frutti lasciandogli tutto il tempo necessario per raffreddarsi quanto basta.

Aggiungete allo sciroppo un cucchiaio di liquore amaro Angostura. Dopo di che, è fatta: potrete servire i mandarini cinesi sopra uno strato di panna cotta (come in foto), una creme caramel o per accompagnare un formaggio stagionato!

Share