Mal di reni

Luigi

Updated on:

Mal di reni Benessere

Il mal di reni è un sintomo con cui molte persone hanno a che fare ogni giorno per ragioni anche molto diverse. Localizzato a livello della regione lombare, può rappresentare il segnale di numerose condizioni patologiche. Ecco una visione generale utile ad affrontare il problema in maniera completa.

Mal di reni: le cause principali

Il mal di reni, la cui insorgenza può coinvolgere la zona lombare e i fianchi, rappresenta nella maggior parte delle situazione il principale segnale di uno stato infiammatorio ai succitati organi. A seconda delle caratteristiche del dolore, che può presentarsi in forma acuta o in  forma cronica, risulta possibile inquadrare i fattori che ne determinano l’insorgenza. Tra le principali cause che portano al dolore ai reni è possibile annoverare la formazione di calcoli a livello dell’uretere. Queste formazioni provocano dolore di natura crampiforme, che si manifesta con fitte nella zona lombare. Affrontare il problema del mal di reni non significa solo individuare la causa a monte del sintomo, ma anche fare attenzione a quelli che sono i sintomi correlati, manifestazioni che possono rappresentare un riferimento molto importante per capire il quadro clinico generale del paziente.

Ecco qualche informazione al proposito.

Mal di reni: i sintomi correlati e le condizioni alla radice

Al dolore ai reni possono accompagnarsi altre manifestazioni fisiche. Ecco un elenco delle più frequenti:

  • Variazioni cromatiche delle urine
  • Febbre
  • Tremori
  • Sangue nelle urine

Dietro a questo quadro sintomatologico possono esserci diversi fattori causali. Abbiamo già ricordato la calcolosi, i cui effetti possono peggiorare proprio quando i cristalli che provocano dolore si depositano nel rene.

Tra le condizioni cliniche che determinano l’insorgenza di dolore ai reni è possibile ricordare anche la nefrite in tutte le sue forme (pielonefrite e e glomerulonefrite), una malattia infiammatoria che colpisce i glomeruli renali.

Un’altra condizione patologica che può essere alla radice del mal di reni anche ad alti livelli è la malattia del rene policistico. Tra i fattori più gravi la cui insorgenza può determinare problemi di mal di reni è possibile ricordare anche i carcinomi a carico del succitato organo.

Come è chiaro da questo elenco, non è sempre facile trovare una soluzione utile all’eliminazione del dolore. Per procedere con sicurezza da questo punto di vista occorre effettuare una diagnosi precisa. Ecco le modalità principali.

Mal di reni: come diagnosticarne la causa

Diagnosticare la causa del mal di reni è il passo principale da compiere per mettere a punto un percorso risolutivo utile. L’iter diagnostico varia da persona a persona, ma esistono alcuni esami che vengono generalmente prescritti per cercare di andare a fondo della situazione. Essi sono:

  • Analisi delle urine: questo step è basilare per farsi un’idea relativamente alla presenza di batteri o alla carenza di specifiche sostanze.
  • Ecografia: questo esame è considerato un altro step necessario per capire come mai si soffre di mal di reni, in quanto grazie alla visione che permette risulta possibile avere un’idea dello stato funzionale del rene.
  • Biopsia: in caso di sospetti relativi alla presenza di un carcinoma alla radice del mal di reni, può essere utile prelevare un campione di tessuto organico attraverso una biopsia.

Esistono dei rimedi utili contro il mal di reni? Assolutamente sì! Quando in primo piano non ci sono problemi di natura cancerogena, può essere molto utile fare riferimento alle soluzioni naturali. Ecco le principali.

Mal di reni: le soluzioni naturali

Per trovare la soluzione naturale migliore per il mal di reni risulta necessario individuare il problema che causa il dolore. Nelle prossime righe troverete alcune delle opzioni più utili e frequentemente adottate.

  • Sali di Epson: questo rimedio naturale costituisce un’alternativa utilissima per rilassare i condotti renali.
  • Mirtillo rosso: il mirtillo rosso è un rimedio fondamentale per eliminare qualsiasi causa infiammatoria sia all’origine del mal di reni.
  • Apporto idrico: il rimedio naturale più semplice ed economico! Per evitare il mal di reni e per assicurare la funzionalità dell’apparato urinario è fondamentale bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, possibilmente lontano dai pasti.
  • Tisane: esistono numerose tisane utili contro il mal di reni. Tra le opzioni più valide è possibile ricordare quelle a base di betulla e rusco.

Mal di reni: le soluzioni farmacologiche

Esistono anche soluzioni farmacologiche utili contro il mal di reni. A seconda dell’intensità del dolore e della causa che lo determina,risulta possibile scegliere tra diverse opzioni di trattamento. Eccone alcune.

  • FANS: questa classe di farmaci costituisce un’alternativa terapeutica molto valida quando si tratta di risolvere stati infiammatori che determinano il mal di reni (tra le alternative più celebri in questo ambito è possibile ricordare la Tachipirina).
  • Antispastici: gli antispastici rappresentano un’alternativa terapeutica molto utile per calmare, come chiaro dal nome, quegli spasmi che possono essere causati dalla presenza di calcoli renali.
  • Antibiotici: questa classe di farmaci viene prescritta quando alla base del mal di reni viene riscontrata l’influenza d’infezioni batteriche.

Mal di reni: come prevenirlo

Il male ai reni può essere prevenuto? La risposta è affermativa. Tutto sta nella cura costante dello stile di vita, che può influire moltissimo sulla salute dei reni. Ecco qualche consiglio veloce per ‘coccolarli’:

  • Bere tanta acqua: abbiamo già ricordato l’importanza dell’apporto idrico e la ribadiamo. Il mal di reni può essere evitato mantenendo l’apparato urinario sempre idratato!
  • Fare esercizio fisico: l’esercizio fisico costituisce un’alternativa di prevenzione molto valida quando si parla di mal di reni, in quanto il movimento costante favorisce un’efficienza generale degli organi interni.
  • Curare l’alimentazione: la cura dell’alimentazione costituisce un punto fondamentale quando si parla di prevenzione del mal di reni. Un regime alimentare utile a questo proposito deve essere caratterizzato da un basso apporto di alcolici, da un’attenzione dedicata all’assunzione di frutta ricca di vitamina C. Tra le alternative alimentari che invece andrebbero escluse è possibile ricordare le barbabietole, gli alimenti eccessivamente salati, il cacao, i cibi ricchi di metionina, il caffè.

Il mal di reni è un sintomo molto comune, che però non deve essere trascurato. Se il dolore tende a protrarsi è consigliabile contattare tempestivamente il medico di fiducia, al fine di trovare un rimedio utile nel minor tempo possibile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.