Maca, la radice che aumenta desiderio sessuale e fertilità

Maca, la radice che aumenta desiderio sessuale e fertilità Rimedi

La Maca è una pianta che nasce e cresce spontaneamente in alcune zone del Sud America, ed in particolare tra Perù e Bolivia, su aree che sfiorano anche i 4.000 metri di altitudine. Si tratta di una pianta di cui si consumano fondamentalmente le radici tuberose e la parte ingrossata del fusto, poiché sono queste le zone in cui v’è una maggiore concentrazione di acqua, carboidrati (60%), proteine (10%), amminoacidi essenziali, vitamine e sali minerali (tra cui calcio, zinco, ferro, fosforo, potassio, manganese, selenio e iodio).

Un tempo era usata a scopo alimentare, mentre al giorno d’oggi viene impiegata più che altro come integratore e ricostituente, in quanto sono stati scoperti e riconosciuti i suoi effetti benefici sulla sfera sessuale e ormonale. Conosciuta da sempre per la sua capacità di dare energia, dovuta all’incredibile quantità di sali minerali e amminoacidi essenziali contenuti al proprio interno, la Maca è anche considerata un afrodisiaco naturale e un tonico della fertilità maschile.

Queste sue proprietà furono note sin dai tempi degli antichi sudamericani, che non a caso utilizzavano la radice di Maca per aumentare le capacità riproduttive tanto negli uomini quanto negli animali. Effettivamente alcuni studi dimostrano che la Maca sia in grado di aumentare il volume dei testicoli e la produzione di sperma nei topi, nonché la quantità di liquido seminale e la mobilità degli spermatozoi.

Effetti, questi, riscontrati anche nell’uomo dopo alcuni mesi di assunzione costante. I soggetti che hanno preso parte alla ricerca hanno dimostrato infatti un aumento della libido sessuale che, per quanto soggettivo, è risultato comunque più elevato dal momento in cui è stato confrontato con le risposte date nella fase antecedente il test. Anche da un confronto con il gruppo di controllo che assumeva placebo è emerso che i soggetti che assumevano Maca avevano, al contrario degli altri, un aumento del desiderio.

La Maca si trova in Italia prevalentemente sotto forma di estratto secco o liquido o in compresse. Le dose consigliati spaziano dai 150 ai 300 milligrammi e, almeno per il momento, non vi sono controindicazioni accertate (non vanno tuttavia escluse possibili allergie e intolleranze individuali).

Share