Limone, rimedio per disintossicare e dimagrire: ma è sicuro?

Redazione

Updated on:

Limone, rimedio per disintossicare e dimagrire: ma è sicuro? Dieta Tra i tanti rimedi dimagranti che hanno preso sotto assedio la rete, ce n’è uno che vediamo rilanciare a ritmo serrato tanto dai siti web che si occupano della materia quanto da pagine Facebook alla ricerca del like facile. Si tratta della cosiddetta Lemon Detox Diet, ossia di un metodo che proprio tramite l’uso costante del limone mira a disintossicare l’organismo e a contribuire alla perdita del peso corporeo.

Questo rimedio si basa essenzialmente sulle proprietà depurative tipiche del limone che, si dice, permetterebbero all’organismo di liberarsi delle scorie e degli scarti in eccesso: secondo questo metodo, insomma, consumare acqua e limone a ritmo sostenuto potrebbe dar luogo a degli incredibili benefici per la salute del nostro corpo!

Su cosa si basa la dieta disintossicante al limone

La Lemon Detox Diet si basa sul presupposto che il corpo, per funzionare bene, deve puntualmente liberarsi delle tossine e degli agenti patogeni che se lasciati agire potrebbero pregiudicare la qualità della vita. Questa dieta disintossicante, dunque, ha l’obiettivo primario di depurare tutto ciò che di cattivo aleggia nel nostro organismo e di far fuori ogni sostanza tossica che a lungo andare può trasformarsi in sintomi anche piuttosto fastidiosi.

Il “metodo del limone” prevede che il soggetto consumi giornalmente un po’ di limone, sia masticandone una fettina, sia spremendone un po’ in un bicchiere di acqua calda da bere al mattino; e per rendere ancor più potente l’azione benefica di questo composto, prevede anche la possibilità di aggiungere alla bevanda dello zenzero, del pepe di caienna e dello sciroppo di acero.

Questo mix di elementi, a detta dei fautori della Lemon Detox Diet, permetterebbe all’organismo di disintossicarsi una volta per tutte e di tornare a funzionare come dovrebbe, con energia e con un sistema immunitario decisamente potenziato (d’altra parte è risaputo che il limone, così come lo zenzero, è un ottimo agente deputato al rafforzamento delle difese immunitarie).

I possibili rischi della Lemon Detox Diet

Nell’ipotesi in cui si dovesse decidere di seguire la dieta Detox, ci sono alcune cose di cui andrebbe tenuto conto. Tanto per iniziare, questa dieta rischia di privare la persona dell’apporto di vitamine e di sostanze nutritive di cui invece c’è bisogno: questa mancanza può riflettersi molto facilmente in una perdita di energia, per cui coloro i quali si dicono contrari alla dieta del limone affermano che in realtà, più che potenziare le difese e le energie, in realtà questo metodo sia a dir poco controproducente per il sistema immunitario.

Anche la pelle non è escluso che non possa dar luogo a degli effetti: la perdita di peso che sta alla base di questa dieta, infatti, tende a rendere la cute sempre meno elastica (e per ripristinarne la sua naturale tonicità bisognerebbe darsi ad una sostenuta attività fisica). La Lemon Detox Diet risulterebbe rischiosa anche sotto il profilo della tonicità muscolare: oltre la pelle, anche e soprattutto i muscoli risentono della mancanza di proteine e carboidrati di cui necessitano per tenersi tonici, forti ed elastici come dovrebbero.

Facendo uso delle bevande al limone in sostituzione dei pasti, inoltre, al corpo viene sottratto quell’apporto calorico di cui ha invece estremo bisogno: in questo caso il senso della fame inizia a farsi sentire pressante e, proprio per rispondere a tale reazione, il soggetto rischia di mangiare molto di più di quanto non farebbe abitualmente. Tutto ciò si traduce inevitabilmente in un aumento e non in una perdita di peso corporeo!

Limone, fa male consumarlo spesso?

La dieta disintossicante al limone, in sostanza, a detta dei suoi oppositori rischierebbe di sconvolgere in maniera troppo grave quello che è il naturale equilibrio corporeo. Anche per questo viene consigliato a chi ha bisogno di dimagrire e di disintossicare l’organismo, di basare semmai le proprie abitudini alimentari su una dieta che sia ricca e variegata di pietanze, e contestualmente povera di grassi cattivi, di zuccheri raffinati e di alcool.

Il limone fa davvero molto bene all’organismo perchè apporta grandi quantità di vitamina C (con tutti i benefici che ne conseguono), ma di qui a basare le proprie abitudini alimentari sul solo limone ce ne passa! Perciò bere bevande disintossicanti a base di limone, o masticarne qualche fettina “a secco”, o ancora utilizzarne il succo per condire piatti è sicuramente la scelta migliore da fare per non far mai mancare al proprio organismo i grandiosi effetti benefici di questo frutto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.