Le proprietà della maca peruviana

Le proprietà della maca peruviana Benessere

La maca peruviana è un tubero della Cordigliera delle Ande, nato e cresciuto sotto fortissime escursioni termiche, e caratterizzato da notevoli concentrazioni proteiche, aminoacidi, carboidrati, minerali (fosforo, calcio, zinco, fero, magnesio), glicosidi e vitamine (B1, B2, B12, C ed E).
Tra le proprietà della maca peruviana, utilizzata da sempre ma rivalutata in tempi non così tanto antichi, troviamo sicuramente il suo fungere da eccezionale energetico e da straordinario adattogeno. In base a quelle che sono infatti le eventuali o le determinate carenze di un organismo, il tubero sudamericano provvede alla stimolazione del corpo e alla produzione di alcune sostanze piuttosto che di altre.
Le proprietà della maca peruviana, anche per le ragioni sopra descritte, fanno dunque della pianta un ottimo alleato di sportivi e atleti: esso, infatti, dona resistenza e forza fisica senza la necessità di ricorrere a sostanze sintetiche molto meno naturali.

Tutte le proprietà della maca peruviana

Ancora, tra le proprietà della maca peruviana, dobbiamo citare la possibilità di prevenire l’osteoporosi e la capacità di rafforzare le ossa del corpo. Tale pianta tuberosa, infatti, aumenta gli estrogeni nelle donne e il testosterone negli uomini e può contenere fino a 400-500 mg di calcio per 100 grammi.
Riportando poi in equilibrio quelli che sono i livelli degli ormoni e producendo testosterone come abbiamo notato nell’affermazione espressa poc’anzi, la maca migliora la potenza sessuale di chi la assume (notevoli sono gli studi e le indagini condotte in merito).
Tra le proprietà della maca peruviana, infatti, è molto utile anche quella che entra in gioco in presenza di eventuali disfunzioni erettili.

Altre utilissime proprietà della maca peruviana

Proseguendo e concludendo con quelle che sono le importantissime e straordinarie proprietà della maca peruviana, dobbiamo dire che la pianta tuberosa di cui abbiamo parlato finora potrebbe risultare un valido aiuto anche nei problemi riguardanti la fertilità.
Contemporaneamente, poi, essa è molto nutritiva e tra le proprietà della maca peruviana possiamo citare anche la sua capacità di comportarsi come ottimo integratore alimentare. Ancora, è tonica e rivitalizzante e funge da rimedio per l’ipertensione, per le malattie respiratorie, per l’artrosi reumatica, per la fatica, per lo stress e per l’eccessiva emotività.
Nonostante le proprietà della maca peruviana non prevedano forti controindicazioni o effetti collaterali, è bene evitarla in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di soggetti malati e debilitati.
Il dosaggio consigliato, per concludere, pur variando in base a molti fattori, si assesta intorno agli 0,5 grammi di prodotto per tre volte al giorno (mattina, pomeriggio e sera) a stomaco pieno.

Share