Le cause del viso irritato

Rita Di Franco

Le cause del viso irritato Benessere
Solitamente, un viso irritato è caratterizzato da chiazze rosse con un’acne moderatamente diffusa, il cui processo infiammatorio è causato maggiormente da allergeni, agenti chimici o altri stimoli. Le irritazioni cutanee, sopratutto se interessano il viso, sono considerate un problema importante a livello sociale. Inoltre è proprio durante la fase puberale che i follicoli sebacei (cioè quelli che sono presenti soltanto nel volto e nella parte superiore del tronco) sono le sedi di scelta dell’acne, ed è dovuto principalmente ad un’aumentata secrezione degli androgeni.

I rimedi al viso irritato

Un viso irritato può essere curato con dei rimedi fai-da-te. Tra questi ricordiamo il decotto di lattuga, dove le foglie di lattuga vengono fatte bollire e una volta raffreddate e si poggiano direttamente sul viso per circa 30 minuti. La maschera all’olio di miele, preparata mescolando due cucchiaini di olio d’oliva con due di miele e la si lascia la soluzione sulla parte irritata per circa 20 minuti sul viso; ed infine il tonico “dolce miele”, composto da due cucchiaini di latte e due di miele, lo si lascia agire sul viso per circa 20 minuti, dopo si risciacqua. In alternativa si possono utilizzare creme con estratto al gingko biloba e alla vite rossa, che contrasta le irritazioni provocate da agenti esterni e sbalzi termici.

Viso irritato: una guida al benessere

Oltre all’uso di maschere preparate in casa, è bene fare dei piccoli accorgimenti riguardo la dieta alimentare per rimediare al viso irritato. Bisogna assumere avocado, probiotici e oli vegetali; il succo di bacche di Goji, carote, verdure, soia, sono alcuni alimenti ricchi di antiossidanti. Inoltre è importare non eccedere nel lavaggio del viso, evitare il contatto con l’acqua clorata e con una luce del sole troppo intensa. Si consiglia di dormire almeno 8 ore al giorno e se la causa del vostro viso irritato è lo stress, si può ricorrere a allo Yoga.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.