L’alluce valgo: di cosa si tratta? Come comportarsi al riguardo?

Eleonora Teragnoli

L'alluce valgo: di cosa si tratta? Come comportarsi al riguardo? News e curiosità

Disturbo del piede piuttosto fastidioso: che cos’è l’alluce valgo?

Disturbo del piede tutt’altro che raro, l’alluce valgo rappresenta, senza alcuna ombra di dubbio, una questione spinosa da sopportare.

Scendendo nei dettagli, infatti, si parla di alluce valgo quando l’alluce del piede, all’incirca nella parte più centrale del dito, si “piega” verso l’interno del piede e, anziché restare dritto e proteso in avanti, va a formare una sorta di angolo. Alla vista, dunque, l’alluce sembra volersi dirigere verso le altre dita (talvolta può anche spingervi contro) e dà origine a una sorta di “bozzo”.

Oltre al fastidio provato (il dito può dolere e arrossarsi), non poche sono le ripercussioni legate alla presenza nei piedi dell’alluce valgo. Dalla scelta delle scarpe da calzare, a una questione puramente estetica, fino alle conseguenze (anche piuttosto serie) che tale disturbo può comportare, coloro che sono colpiti da alluce valgo si domandano spesso cosa fare e come si possa intervenire per affrontare (e magari risolvere) la questione poc’anzi accennata.

Proprio a tal proposito, abbiamo pensato quest’oggi di redigere questo articolo e di fornirvi al riguardo qualche utile e interessante informazione. Ovviamente, come è nostra abitudine ricordarvi, questo blog non è gestito da dottori né da esperti del settore medico e, di conseguenza, quanto segue non può essere utilizzato quale fonte di diagnosi né tanto meno di terapia. Il medico, a tal proposito, resta l’unica figura cui fare riferimento per consigli, dubbi e indicazioni terapeutiche.

Detto ciò, al solo scopo informativo, continuate a leggere quanto riportato di seguito. Per risolvere il problema, invece, recatevi da un medico e sottoponete a lui la questione da cui siete interessati.

Cosa fare in caso di alluce valgo? Come intervenire e come comportarsi al riguardo?

L’alluce valgo, che trascurato potrebbe comportare conseguenze che sarebbe senza dubbio il caso di evitare, può essere trattato con un intervento chirurgico e, a tal proposito, chiedete al medico cui vi siete rivolti e avrete certamente tutte le informazioni e i dettagli del caso.

Nei casi meno gravi, ovviamente, non è sempre necessario intervenire chirurgicamente nei confronti di un piede con alluce valgo. Talvolta, infatti, altri approcci possono ridurre il fastidio che state accusando, pur non risolvendo il problema alla radice.

Detto ciò, per maggiori informazioni sull’alluce valgo, sulle cause, sulla sintomatologia scatenata e sul trattamento attraverso il quale intervenire, consultate il medico, mostrate a lui l’aspetto del vostro piede e affidatevi ai suoi consigli. L’importante, infatti, è non trascurare la situazione che, come già detto, potrebbe comportare nel tempo conseguenze tutt’altro che piacevoli.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.