Kiwi: proprietà e valori nutrizionali

Il kiwi è una pianta appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae, le cui origini ci riportano direttamente in Cina. Ricco di vitamina C, vanta proprietà antisettiche, diuretiche e dissetanti, ma date le innumerevoli proprietà nutrizionali fatte proprie da questo frutto vale la pena analizzarle un po’ più nel dettaglio.

Proprietà benefiche

Il kiwi è uno dei frutti più ricchi di vitamina C tant’è che ne apporta una quantità persino superiore rispetto a quella che potremmo reperire con un limone, un peperone o un’arancia. Inoltre la vitamina C si accompagna alla vitamina E, al rame e al ferro, veri responsabili delle proprietà antisettiche fatte proprie da questo alimento (non dimentichiamo che queste proprietà sono fondamentali soprattutto per chi soffre di anemia).

Rinfrescante, dissetante e diuretico, il kiwi rafforza anche le difese immunitarie. E’ in grado di giocare di prevenzione per quanto riguarda problemi di circolazione connessi allo stato interessante, per cui con un semplice kiwi alla mano ci si può mettere al riparo da sintomi quali la pesantezza alle gambe, la telangectasia, le vene varicose e le emorroidi. L’acido ascorbico presente nel kiwi è capace di trasformare il colesterolo in sali biliari, eliminandolo dall’organismo e riequilibrando alcune funzioni fisiologiche di grande importanza.

Inoltre il kiwi si rivela estremamente efficace nella prevenzione della depressione, della stanchezza cronica e di disordini che coinvolgono l’apparato digerente. Si tratta di un dettaglio non da poco, perché oltre a fare bene dal punto di vista fisico/organico, questo frutto si rivela un ottimo alleato anche per rimettere “in ordine” lo stato emotivo!

Valori nutrizionali

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, in 100 g di kiwi sono presenti 44 kcal suddivise in 84.60 g di acqua, 9 g di carboidrati, 9 g di zuccheri solubili, 1.2 g di proteine e 0.6 g di grassi. In quantità minore troviamo fibra (2.20 grammi), sodio (5 mg), potassio (400 mg), calcio (25 mg), fosforo (70 mg), magnesio (12 mg). La vitamina C è presente nella misura di 85 mg, mentre vitamine B1, B2 e B3 sono presenti rispettivamente con 0.02, 0.05 e 0.40 mg.

Share