Infiammazione della pelle: cos’è e come curarla?

Infiammazione della pelle: cos'è e come curarla? Medicina   L’infiammazione della pelle è spesso presa sottogamba: semplicemente, si gratta la zona interessata e l’infiammazione della pelle aumenta. Cosa fare, invece, per curare l’infiammazione della pelle?

Cos’è l’infiammazione della pelle?

L’infiammazione della pelle è abbastanza comune: si tratta di una reazione del sistema immunitario. Se un agente esterno ha creato traumi a livello cutaneo, il sistema immunitario reagisce facendoci grattare. L’infiammazione della pelle è dovuta al fatto che la pelle si arrossa, si gonfia e fa male (questi sono i sintomi), finché l’infiammazione della pelle non si rimargina totalmente. Dopo aver distrutto le cellule morte, infatti, è la pelle stessa a rigenerarsi, risolvendo il problema.

L’infiammazione della pelle può avere diverse cause: non soltanto l’inquinamento esterno, ma anche particolari patologie come le allergie (oppure altre alterazioni del sistema immunitario) possono causare infezioni più gravi. Nel caso degli allergici, per esempio, anche i pollini di stagione possono portare a questa reazione esagerata, con effetti che variano in base alla persona.

Infiammazione della pelle: cos'è e come curarla? Medicina   Infiammazione della pelle: cos'è e come curarla? Medicina

Nel caso delle infiammazioni, anche se comuni, il consiglio è di rivolgersi sempre al medico. Infatti, non potremo mai sapere senza un consulto se l’infiammazione della pelle è passeggera (e quindi basterà una crema e un po’ di tempo per permettere alla pelle di rigenerarsi), o se invece si tratta di un’infiammazione cronica, che ha necessità di creme cortisoniche molto più potenti che possiamo ottenere solo con ricetta medica. Qual è la differenza tra le due infiammazioni?

L’infiammazione della pelle passeggera si rimargina più velocemente, perché lo stimolo a grattarsi si manifesta una tantum in caso di attacco subìto dalla pelle in circostanze particolari.

L’infiammazione della pelle cronica, invece, continua a manifestarsi con tutti i suoi sintomi più volte, non dando tempo alla pelle per ripristinare nuove cellule (lacerando così il tessuto).
Infiammazione della pelle: cos'è e come curarla? Medicina   Infiammazione della pelle: cos'è e come curarla? Medicina   Infiammazione della pelle: cos'è e come curarla? Medicina

Curare l’infiammazione della pelle con il fai-da-te?

Assolutamente no! Quando si parla di salute mai rivolgersi al fai-da-te, né alle cure miracolose online. L’infiammazione della pelle raramente è un disturbo grave, ma se teniamo alla nostra salute ridurremo la possibilità di contrarre nuove infiammazioni e avremo una pelle dall’aspetto più sano.

Share