Il costo delle analisi del sangue per HIV

costo delle analisi del sangue per HIV

Nonostante le campagne di prevenzione siano ad oggi tantissime, e il livello d’informazione decisamente molto elevato, l’AIDS, o HIV che dir si voglia, continua ancora a confermarsi come una delle malattie più diffuse e più gravi al Mondo.
Certo, la ricerca medica ha fatto in merito grandissimi passi avanti, e grazie a ciò l’aspettativa e la durata della vita dei sieropositivi è attualmente molto migliorata, ma risulta lo stesso estremamente importante proteggersi quanto più possibile da una malattia per la quale, purtroppo, non esiste ancora una cura.
Nell’articolo di oggi, vogliamo dunque parlarvi del costo delle analisi del sangue per HIV. Essendo tale prezzo decisamente contenuto infatti (se non addirittura gratuito), non deve esserci nulla in grado di scoraggiarci, qualora temessimo di aver contratto il temibile virus, dal condurre i dovuti accertamenti.
Ciò perché la consapevolezza di essere malati non solo può permetterci di iniziare quanto prima le cure necessarie, ma ci consente di essere meno pericolosi per chi ci sta intorno e per quelli che sono o saranno i nostri attuali o futuri partner.
Vediamo dunque, qui di seguito, tutto ciò che c’è da sapere sul test per l’AIDS e, soprattutto su quello che è il costo delle analisi del sangue per HIV.

Perché fare il test e qual è il costo delle analisi del sangue per HIV

Il test dell’HIV consiste in un semplice prelievo del sangue e, essendo un test di screening, viene ripetuto in caso di rilevata sieropositività.
Qualora l’esame diagnostichi la presenza del virus, dallo sviluppo in laboratorio saranno evidenti quelli che sono gli anticorpi che l’organismo sta producendo per contrastare la malattia che lo ha attaccato.
Negli ultimi anni, il test di cui sopra (continuate a leggere per conoscere il costo delle analisi del sangue per HIV) è sempre più preciso e rivela velocemente e con molta attendibilità se la persona è affetta oppure no.
Relativamente alla tempistica da adottare per sottoporsi al test, è consigliabile aspettare almeno tre mesi dal presunto contagio, in modo che il corpo abbia tutto il tempo necessario a produrre gli anticorpi che consentono all’analista di interpretare le analisi del sangue.

Il costo delle analisi del sangue per HIV

Relativamente a quello che è il costo delle analisi del sangue per HIV, esso dipende dalla variabile che l’esame venga eseguito pubblicamente o privatamente. Se eseguito presso una clinica privata, infatti, il costo delle analisi del sangue per HIV non dovrebbe costare più di 15 o 20 euro, ma presso le strutture pubbliche ci si può sottoporre all’esame in modo assolutamente gratuito.

Share