Il colon ascendente e le malattie del colon

Eleonora Teragnoli

Il colon ascendente e le malattie del colon Malattie

Che cos’è il colon ascendente?

Il colon ascendente è una porzione ben precisa del colon. Scendendo nei dettagli, si intende per colon ascendente quella 15ina di cm (circa), posizionati in modo verticale che, dall’alto verso il basso, culminano nel cieco (il quale, a sua volta, è la parte finale dell’intestino crasso).

Come tutti ben saprete (non è tanto per una questione anatomica, quanto più per un “approfondimento medico”, che abbiamo deciso di redarre questa pagina), il colon ascendente può essere interessato da alcune malattie, alcune delle quali davvero molto serie.

Ve ne spieghiamo qualcuna nei paragrafi che seguono.

Il colon ascendente e le malattie del colon Malattie

Le malattie del colon ascendente

Tra le malattie del colon ascendente (o quantomeno, tra le più gravi e temute), possiamo menzionare il Morbo di Chron e alcune tipologie di tumori. Non di rado, poi, si può assistere all’insorgenza di patologie quali ad esempio le infiammazioni.

Scendendo nello specifico, il morbo di Chron si presenta come una malattia cronica i cui sintomi possono consistere in: diarrea, dolore addominale, sangue nelle feci, febbre e perdita di peso. Ovviamente, i segnali caratteristici di questa malattia che (tra le altre cose) può interessare anche il colon ascendente variano di paziente in paziente e non è detto che si presentino tutti in ognuno di loro.

Il colon ascendente e le malattie del colon Malattie

I tumori del colon ascendente

Come la stragrande maggioranza degli organi, dei tessuti e degli elementi del nostro corpo, anche il colon ascendente può essere colpito da tumori.

In generale, il cancro al colon è piuttosto diffuso. Purtroppo, si rivela spesso asintomatico e, di conseguenza (anche in base all’incidenza della malattia tra le persone della famiglia), il paziente potenzialmente a rischio dovrebbe sottoporsi a test di screening periodici.

Il sangue nelle feci, ad ogni modo, può essere una manifestazione della malattia. Di conseguenza, è bene prestare particolare attenzione a un sintomo quale quello appena descritto.

Per quanto importante, se diagnosticato in tempo, il cancro al colon (e dunque anche al colon ascendente), può essere trattato e curato. A tal proposito, tra le terapie utilizzate in caso di cancro al colon troviamo la radioterapia, la chemioterapia e, ovviamente, l’intervento chirurgico.

Naturalmente, quanto detto non si riferisce esclusivamente alla porzione del colon ascendente, ma al colon nella sua totalità e, come per ogni cosa, ricordiamo anche in questo frangente l’importanza dell’informazione.

Come sempre, comunque, vi ricordiamo che a curare questo blog non sono medici né specialisti del settore medico. Di conseguenza, rivolgetevi a un esperto per maggiori e più chiare informazioni.

Il colon ascendente e le malattie del colon Malattie

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.