I sintomi della congestione

sintomi della congestione I sintomi della congestione

Per sintomi della congestione si intendono generalmente i sintomi di un blocco intestinale molto forte avvenuto a seguito dell’improvvisa interruzione delle normali attività digestive. Sforzi fisici eccessivi, infatti, o sbalzi di temperatura particolarmente rilevanti (come il contatto con l’acqua durante la digestione) possono essere ad esempio le cause principali dei sintomi della congestione.
Di solito, le situazioni sopra proposte prevedono lo spostamento del sangue verso le parti più periferiche dell’organismo (che deve riscaldarsi a causa della situazione occorsa) provocando una carenza nel cervello e nello stomaco e, di conseguenza, il blocco digestivo.
Vediamo di seguito, in questi articolo, quali sono i principali sintomi della congestione e come fare per evitare le evoluzioni più spiacevoli.

I principali sintomi della congestione

I principali sintomi della congestione sono per la maggior parte relativi a disturbi dell’apparato gastrointestinale e sono caratterizzati, in genere, da mal di stomaco forte, nausea, vomito, dolori addominali e bruciore.
A questi, però, possono accompagnarsi differenti altri sintomi della congestione quali mal di testa, formicolii, flatulenza, vertigini, spossatezza, debolezza, annebbiamento della vista e sudorazione.

Come riconoscere i sintomi della congestione, prevenirla ed evitare il peggio

Innanzitutto, la scelta più sensata è senz’altro quella di prevenire i sintomi della congestione. Basterebbe, infatti, avere particolare cura di non entrare in acqua e di non sottoporsi a forti sbalzi di temperatura per almeno due ore e mezza dal pasto (i tempi possono ovviamente variare in base alla quantità di cibo ingerito). Al mare o in piscina, privilegiate un’alimentazione fresca e leggera, costituita prevalentemente da frutta di stagione e da carboidrati a smaltimento rapido (quelli complessi). Evitate poi cibi molto grassi e bibite ghiacciate.
Se siete invece già stati colpiti dai sintomi della congestione chiamate immediatamente un medico, stendetevi supini in un luogo fresco e tenete il più possibile umida la fronte, stando lontani da fonti di calore. Sorseggiate bevande zuccherate e alzate leggermente le gambe da terra.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->
Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>